rotate-mobile
Economia

Manifattura modenese, calano negli ultimi mesi produzione e fatturato 

Positivo il trend dei settori alimentare, metalmeccanico e biomedicale, ma alcuni comparti sono in sofferenza. La Camera di Commercio ha presentato i dati dell'economia locale nel secondo semestre di questo 2016

Una battuta d’arresto per produzione e fatturato dopo quattro trimestri consecutivi di crescita. Si muove il mercato interno, ma diventa stazionario il trend dei mercati esteri. Questi in estrema sintesi i primi risultati della elaborazione dei dati raccolti nell’ambito dell’indagine congiunturale sul secondo trimestre 2016, effettuata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Cna e Confindustria provinciali. Nel dettaglio, la produzione industriale del manifatturiero nel periodo aprile-giugno ha mostrato una lieve diminuzione pari al -1,3% rispetto agli stessi mesi dell’anno scorso. Il fatturato, nei medesimi periodi di confronto, ha presentato un calo del -2,5%.

La rilevazione ha evidenziato una inversione di tendenza per quanto riguarda gli sbocchi commerciali: in crescita è risultato il mercato interno (+1,8%) che aveva peraltro già dato segni di risveglio nel 2015, mentre pressoché stazionario è apparso l’estero (-0,4%), dopo anni caratterizzati da una dinamica piuttosto sostenuta. Questo dato, peraltro confermato dal rallentamento del trend delle esportazioni, potrebbe rivelarsi critico, in quanto da sempre i mercati internazionali hanno rappresentato per Modena un importante bacino di distribuzione delle merci prodotte. Considerando i diversi partner commerciali delle nostre imprese, destano preoccupazione i pesanti cali di export registrati nei BRICS, in particolare Brasile, Russia, e Cina e soprattutto la forte contrazione del mercato statunitense, primo partner commerciale per le imprese modenesi.

La quota di fatturato proveniente dalle esportazioni tuttavia è rimasta complessivamente invariata sul 40,9% nella media del campione di imprese modenesi intervistate, confermando la spiccata propensione ai mercati mondiali che le caratterizza. L’indagine contempla anche quesiti sulle previsioni a breve termine. La quota percentuale di imprese che si attende un incremento di produzione è leggermente salita dal 18,7% del primo trimestre 2016 al 20,4% del secondo. La maggioranza degli intervistati, peraltro, prospetta una situazione di stabilità (62,1%), mentre il 17,5% indica un possibile calo dei livelli produttivi nei prossimi mesi.
Un dato rassicurante è la tenuta occupazionale: l’86,8% degli intervistati ha formulato una previsione di stabilità circa il numero dei lavoratori in azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifattura modenese, calano negli ultimi mesi produzione e fatturato 

ModenaToday è in caricamento