rotate-mobile
Economia

Camera di Commercio. Al via formazione per giovani aspiranti imprenditori

Formazione gratuita per aspiranti imprenditori modenesi iscritti a Garanzia Giovani: un sostegno concreto per accedere ai fondi a tasso zero per l'avvio dell'impresa

Da fine ottobre i giovani startupper di Modena potranno cimentarsi in un corso gratuito per aspiranti imprenditori di 80 ore, di cui 60 in aula e 20 in laboratorio. L'iniziativa, denominata "Crescere Imprenditori", che rientra tra le misure a favore di chi è iscritto a "Garanzia Giovani", è realizzata dalla Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con Unioncamere.

A conclusione del percorso di formazione, verrà rilasciato un attestato e i partecipanti riceveranno un sostegno per poter accedere al fondo SelfiEmployment, gestito da Invitalia sotto la supervisione del Ministero del Lavoro, che finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali per investimenti fino a 50.000 euro. Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma rimborsabili in massimo 7 anni con rate mensili posticipate.

Il calendario prevede 60 ore di lezione, che si svolgeranno nell'arco di due settimane. Seguiranno 3 giornate di affiancamento individuale (piccoli gruppi di max 3 persone) per un totale di 20 ore finalizzate alla redazione del business plan, documento indispensabile per concorrere al fondo SelfiEmployment.
Requisito indispensabile: essere iscritti a Garanzia Giovani, aver scelto la misura 7.1 nel patto di servizio stipulato con il Centro per l'Impiego e aver superato il test sull'autoimprenditorialità. I candidati dovranno sostenere il test di autovalutazione entro il 15 ottobre 2017, per consentire alla CCIAA di avviare il corso a fine ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio. Al via formazione per giovani aspiranti imprenditori

ModenaToday è in caricamento