Campogalliano: vertenza Faral, firmato l'accordo in Provincia

Ok dall’azienda per il pagamento della mensilità arretrata di settembre con un primo acconto di mille euro entro il 21 ottobre, ma è caccia aperta ad un acquirente capace di dare continuità produttiva. Fiom: "Non si chiude, per ora"

La Fiom vince la battaglia, ma non la guerra. Se è stata raggiunta l'intesa tra lavoratori e proprietà della Faral per sbloccare una prima tranche di pagamenti per i lavoratori, è anche vero che rimane sul tavolo la questione della ricerca di un acquirente capace di dare continuità produttiva. Ed è proprio qui che casca l'asino. L'accordo sulla vertenza Farall è stato raggiunto ieri presso la sede della Provincia di Modena alla presenza dell’assessore al lavoro Francesco Ori e dei sindaci dei Comuni dei due stabilimenti di Campogalliano e Orgiano (Vicenza): l'intesa riguarderà circa 160 lavoratori nei due stabilimenti.

ACCORDO - L’azienda ha accettato di pagare la mensilità arretrata di settembre con un primo acconto di mille euro entro il 21 ottobre e al momento non è prevista la decisione di chiudere l’azienda, nè di metterla in liquidazione. L’azienda si è impegnata nell’arco di 20 giorni a verificare l’esistenza  di un acquirente di entrambi gli stabilimenti che dia continuità produttiva. “Ci siamo dati 20 giorni di tempo – commenta Cesare Pizzolla della Fiom/Cgil – durante i quali ci saranno incontri settimanali con le Rsu tesi a monitorare la situazione e a verificare se esiste la possibilità di un compratore che, come da accordo, non sia interessato solo al marchio, ma anche alla continuità produttiva e occupazionale di entrambi i siti”.

LAVORATORI - Nell’assemblea di ieri sera, i lavoratori hanno approvato all’unanimità i contenuti dell’accordo e hanno deciso di smobilitare il presidio e rientrare in fabbrica da lunedì 17 ottobre. Ciò a condizione che l’azienda rispetti l’accordo, che prevede tra l’altro la costituzione di un conto dove confluiranno i ricavi delle vendite, dedicato prioritariamente al pagamento di quanto spetta ai lavoratori.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza di 22 anni muore dopo il trasporto dall'Ospedale di Sassuolo a Baggiovara, aperta indagine

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Stasera su Italia1 anche Modena protagonista della puntata de "Le Iene Show"

  • Scontro sulla Nazionale per Carpi, morto un automobilista

  • Travolta lungo via Giardini, grave una 52enne soccorsa dall'eliambulanza

  • Scoperto a Modena un deposito di bici rubate, si cercano i proprietari

Torna su
ModenaToday è in caricamento