rotate-mobile
Economia Castelvetro di Modena

Castelvetro. L'Azienda agricola Manicardi vince il Grappolo d'Oro 2016

L'azienda Manicardi è guidata da Maria Livia che, seguendo le orme di suo padre Enzo, e porta avanti un messaggio di continuità e di amore per le origini. Questi valori e questa dedizione hanno portato la Manicardi a vincere il premio

Il premio Grappolo d'Oro nasce con lo spirito di omaggiare, riconoscere e valorizzare un imprenditore, una realtà commerciale o un singolo cittadino che, attraverso il loro operato abbiano reso celebre il nome di Castelvetro di Modena oltre i confini del nostro territorio. Ed è questa sicuramente la mission dell'Azienda Agricola Manicardi.

Oggi l’azienda Manicardi è guidata da Maria Livia che, seguendo le orme di suo padre Enzo, porta avanti un messaggio di continuità e di amore per le origini, facendo della tecnologia lo strumento per esaltare al massimo i frutti di questo importante territorio. Enzo Manicardi, infatti, sin dagli inizi ha dato un’impronta moderna alla produzione con l’obiettivo di migliorare la lunga tradizione che da secoli ha contraddistinto questa regione.   
La produzione totale è di 80.000 bottiglie di vino e di 500.000 bottiglie di aceto.  

Da sempre l’azienda coltiva Lambrusco Grasparossa, Pignoletto e Trebbiano (utilizzato per la produzione dell’aceto), vitigni autoctoni dell’antica tradizione enologica emiliana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.  L’intera filiera produttiva è seguita dall’azienda Manicardi e dall’enologo Valerio Macchioni con grande attenzione: ogni passaggio è fondamentale per riuscire a produrre vini che esprimano appieno il territorio di origine. 
La premiazione si è svolta domenica 18 settembre in occasione del primo weekend della Sagra del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.

Ha ritirato il riconoscimento Paola Ferrari, queste le sue parole: "Felice e orgogliosa ringrazio a nome di tutta l'azienda Manicardi il sindaco Fabio Franceschini, la Commissione di Valutazione composta da: Roberta Pelloni,Veronica Campana e Gianfranco Gherardi, l'assessore al turismo Giorgia Mezzacqui, la referente del servizio turismo Daniela Rubbiani e tutta l'amministrazione comunale per il riconoscimento ottenuto che ci sprona ad impegnarci sempre di più per mantenere alta la qualità dei nostri prodotti contribuendo in parte alla promozione del nostro meraviglioso territorio."



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelvetro. L'Azienda agricola Manicardi vince il Grappolo d'Oro 2016

ModenaToday è in caricamento