rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Crocetta / Via Mar Tirreno

Lavoro, Fiom: Cesare Pizzolla nuovo segretario provinciale

È stato eletto nella giornata di ieri il nuovo segretario provinciale delle tute blu Cgil, in continuità con l'uscente Fiorani. Il primo dovere? "Riconquistare il contratto nazionale"

"La Fiom di Modena continuerà ad essere in prima linea nelle battaglie che la Fiom conduce a livello nazionale, a cominciare dalla riconquista del contratto nazionale firmato nel contrasto alle politiche del Governo (riforma delle pensioni, riforma del lavoro) e agli attacchi di Confindustria, al tentativo di isolare la Fiom di cui sono responsabili anche gli altri sindacati”. Queste sono le prime parole del 47enne Cesare Pizzolla da neo segretario provinciale del sindacato metalmeccanici Fiom/Cgil di Modena eletto ieri, 4 maggio dal Comitato Direttivo. Un plebiscito: 72 voti a favore, 8 contrari e 3 astenuti. “Il mio impegno è di essere il segretario di tutti” ha detto Pizzolla nel ringraziare per la fiducia accordata dicendosi orgoglioso per essere stato scelto per guidare la Fiom di Modena, sottolineando che darà continuità alla linea del suo predecessore Giordano Fiorani che ha ringraziato sia sul piano personale che a nome della Fiom. 

FIAT - Non fa tanti giri di parole il neo segretario provinciale e fa tornare vivo sin da subito, anche se non si è mai spento, il tema Fiat: "Le recenti votazioni delle Rsa nel gruppo Fiat – ha detto Pizzolla - dimostrano che Fim e Uilm non avanzano, dei 22 delegati che erano della Fiom solo 2 sono andati a loro, mentre gli altri 19 sono andati ai sindacati aziendalisti come il Fismic, l’Ugl e l’Associazione Capi e Quadri Fiat". Il sindacalista non accetta esclusioni : "La Fiom non accetta di essere esclusa e continuerà a battersi perché i lavoratori possano essere rappresentanti dal sindacato che scelgono, e perciò continuerà a mantenere i presidi esterni alle fabbriche (le casette prefabbricate) come luogo di incontro e confronto con i lavoratori".

FIM-UILM - Pizzolla, pur ammettendo l’importanza di recuperare l’unità sindacale con Fim e Uilm, ha anche detto che i rapporti unitari sono oggi ai minimi storici. “L’unità va recuperata su basi solide che devono necessariamente basarsi su regole democratiche che evitino in futuro altri accordi separati”. Pizzolla ha anche fatto riferimento al confronto avviato nei mesi scorsi da Fiorani con Confindustria Modena per la gestione delle relazioni sindacali sul nostro territorio, auspicando di arrivare già nelle prossime settimane ad un’ipotesi di accordo da sottoporre al Direttivo. 

LE PAROLE DI LANDINI - Prima dell'elezione, Maurizio Landini, segretario generale Fiom-Cgil, sostenedo la candidatura di Pizzolla ha afforontato i temi più caldi del panorama sindacalista degli ultimi tempi: " Proseguiremo la battaglia per contrastare la riforma del mercato del lavoro anche una volta approvata dal Parlamento, attraverso una raccolta firme e un referendum". In arrivo lo sciopero generale: " Esiste la necessità dello sciopero generale contro la riforma del mercato del lavoro, l’attacco all’art.18, la riforma delle pensioni, e per chiedere l’introduzione della patrimoniale, la tassazione sulle transazioni finanziarie, per contrastare la disoccupazione e il declino industriale con un piano di investimenti pubblici e privati, per ammortizzatori sociali universali e l’introduzione del reddito di cittadinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, Fiom: Cesare Pizzolla nuovo segretario provinciale

ModenaToday è in caricamento