rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Carpi / Strada Statale Romana Nord, 41

Fabbriche svuotate e trasferite nel weekend, 80 lavoratori restano a casa

La denuncia della Cgil sulla situazione della Arb2 e della Coan, che operano nel comparto tessile. Oggi l'improvvisa chiusura degli stabilimenti che ha lasciato in strada i lavoratori. Accuse del sindacato su presunte trattative "private" fra vertici e dipendenti "amici"

“Ennesima chiusura di un’azienda a Carpi, anche se stavolta si tratta di una doppia finta chiusura”. Così la Filctem/Cgil di Carpi denuncia la vicenda che sta interessando le due aziende carpigiane Arb2 e Coan che fanno capo al titolare Alessandro Bizzarri, con un totale di 90 addetti. Le aziende convivono in due capannoni situati sulla strada Statale Romana 413, ai civici n.41 e 35 e si occupano entrambe in modo particolare di stiro e imbusto per grandi case come la "Greda" e la "Navigare". 

Da mesi le aziende versavano in uno stato di crisi e stavano fruendo della cassa integrazione ordinaria, “tra l'altro esercitata in maniera scorretta - afferma Sergio Greco della Filctem/Cgil di Carpi - ovvero utilizzando sempre le stesse persone e lasciando a zero ore un congruo numero fisso di lavoratrici e lavoratori, rei di essersi troppo legati al sindacato Filctem/Cgil e di non essere nelle grazie del capo del personale”. 

Ma nulla faceva prevedere una fine tanto ingloriosa. Ovvero la chiusura improvvisa nella giornata odierna dei due stabilimenti senza che nessun lavoratore, o quasi, fosse stato avvertito. Con una mossa inaspettata, nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno, l'azienda ha infatti fatto intervenire camion e furgoni nella sede di strada Romana, trasportando macchinari e materiale presso una nuova sede, sita sempre a Carpi in Via Liguria 9. 

"Eravamo al corrente di dover affrontare una crisi molto grande e di dover discutere di ulteriori ammortizzatori sociali e probabilmente di esuberi del personale", continua il sindacalista della Filctem/Cgil che da tempo aveva cercato di avviare un negoziato con i responsabili dell'azienda. I due però si sono sempre trincerati dietro un laconico "arriverà tanto lavoro e poi ne parleremo". La Cgil accusa il capo del peronale di “tramare nell'ombra, convocando in riunioni segrete alcune dipendenti, invitate a dimettersi dall'Arb2 o dalla Coan per essere assunte, sempre in gran segreto nella nuova azienda o con contratti diretti o tramite l'Agenzia Trenkwalder di Carpi”.

La Arb2 e la Coan lasciano di fatto senza lavoro, senza stipendio e senza Tfr ottanta dipendenti. Nel pomeriggio di lunedì 13 maggio i lavoratori si sono riuniti prima dinnanzi alla sede della nuova azienda in via Liguria e poi presso la Cgil di Carpi per discutere le strategie da adottare. Nella mattinata di oggi martedì 14 giugno sin è svolto un presidio dinnanzi alla sede che possiamo oramai definire "vecchia" e nei prossimi giorni vi saranno altre iniziative analoghe. Al presidio di oggi è intervenuto anche il sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, che ha espresso solidarietà alle maestranze, dando la propria disponibilità per garantire la massima tutela dei lavoratori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabbriche svuotate e trasferite nel weekend, 80 lavoratori restano a casa

ModenaToday è in caricamento