rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Campogalliano

Coca Cola addio, approvato il piano per i dipendenti di Campogalliano

Ammortizzatori in deroga, trasferimenti e ricollocamenti, ma il destino dello stabilimento è segnato e i lavoratori fanno le valigie. Fino a 48mila euro di buonuscita per gli esodati

Si è conclusa ieri mattina l'assemblea sindacale dei lavoratori Coca-Cola di Campogalliano con l'approvazione a larga maggioranza (40 sì, 1 no, 1 astenuto) dell'ipotesi d'accordo sottoscritta in Confindustria il 3 settembre scorso relativa alla chiusura dello stabilimento modenese. Un passo che segna la fine dell'attività e condanna ad un futuro più che incerto i lavoratori.

L'accordo prevede il ricorso agli ammortizzatori sociali fino al 31/10/15 e un piano sociale che attenua l'impatto della chiusura delle attività su Campogalliano, dove i circa 57 dipendenti, prevalentemente donne, svolgono per lo più servizi telefonici per i clienti. 

E' previsto il ricorso alla Cassa Integrazione Straordinaria per un anno, dal 1/11/14 al 31/10/15, accompagnata da una procedura di mobilità volontaria. Il piano sociale di accompagnamento prevede il mantenimento di 8/10 posizioni di tele-lavoro, 8 trasferimenti già precedentemente dislocati sul territorio nazionale, altri 13 trasferimenti incentivati in altre sedi del gruppo e almeno 2 ricollocazioni interne. Chi non accederà al piano sociale, potrà contare su un incentivo all'esodo di almeno 43.000 euro che per le situazioni familiari più disagiate potrà arrivare a 48.000 euro. 

"Non è il momento dei festeggiamenti – dichiara Rossano Carnevali della Flai/Cgil di Modena – perché comunque una multinazionale sta ristrutturandosi e disinvestendo sul nostro territorio, ma pensiamo di aver utilizzato tutti gli strumenti disponibili per attenuare l'impatto sui lavoratori”. Un bilancio che - a fronte del bagno di sangue previsto inizialmente - sembra perciò mitigare gli effetti della chiusura. "L'approvazione dei lavoratori dimostra che il confronto sindacale e l'importante sostegno delle amministrazioni locali, possono modificare l'impostazione iniziale dell’azienda che avrebbe portato ai soli licenziamenti per cessazione dell'attività", chiosa la Cgil.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coca Cola addio, approvato il piano per i dipendenti di Campogalliano

ModenaToday è in caricamento