rotate-mobile
Economia

CNA rilancia il settore dei trasporti merci, incontro oltre la crisi

CNA si radunerà domani al Museo Casa Ferrari per rilanciare il settore dei trasporti merci. Il rischio è che le nostre aziende non siano a breve più capaci di competere con il resto dell'Europa

Il mondo del trasporto merci sta attraversando uno dei momenti più critici e difficili della sua storia a dirlo è la CNA, che teme il degenerarsi della capacità competitiva del nostro paese in questo settore. "Restare sul mercato diventa ogni giorno sempre più difficile - spiega la Conferederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - e sempre più complesso. In particolare, questo settore, troppo spesso mal considerato, ha l’assoluta necessità di puntare in maniera decisa a una riqualificazione della propria immagine, facendo emergere la professionalità e di preparazione che contraddistinguono le imprese che operano in questo settore".

CNA FA' FRONTE ALLA CRISI DEI TRASPORTI. Per questo motivo CNA FITA ha organizzato un evento domani, mercoledì 3 dicembre, dal titolo “Guida e alimentazione: l’efficienza nel trasporto e la sicurezza passano dalla tavola”, in una location d’eccezione: il Museo Enzo Ferrari. Una scelta non casuale quella del MEF, simbolo della velocità e del made in Italy, e che per FITA CNA costituirà il punto di partenza per far conoscere l’importanza di questa categoria e farsi riconoscere, in particolar modo agli occhi della committenza, come un importante anello di connessione nella catena economica del nostro paese.

GLI OSPITI E GLI ARGOMENTI. L’appuntamento, al quale hanno contribuito Iveco, Evicarri, Amne, Unitrans, Bruzzi e Cir, è per le ore 17, con la possibilità per gli interessati di poter visitare il Museo; alle 18 la conferenza, nella sala riunioni del MEF. Il primo intervento della serata sarà curato da Maddalena Grimaudo, biologa nutrizionista, che si soffermerà sulla prevenzione di malattie o infortuni correlati al proprio lavoro e l’importanza del comportamento alimentare di ogni autista. A seguire Franco Zorzetto, manager marketing Iveco, parlerà dell’importante di investire nella sicurezza: dalla manutenzione degli automezzi alle tecnologie presenti nell’abitacolo del veicolo, passando per l’analisi di tutti i rischi della professione. Quindi sarà il turno di un rappresentante della Polizia Stradale, che parlerà del rispetto degli orari di lavoro, delle pause e dell’abusivo di sostanze dannose alla salute. Chiuderà la conferenza Cinzia Franchini, Presidente Nazionale CNA FITA, con un appello diretto alla committenza: è fondamentale affidarsi a professionisti del mestiere per avere la certezza della qualità del servizio e, non meno importante,  per tutelare la sicurezza di chi guida e quella delle strade in generale. A seguire un aperitivo all’interno del museo con i tavoli imbanditi tra le opere d’arte della velocità esposte al MEF.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CNA rilancia il settore dei trasporti merci, incontro oltre la crisi

ModenaToday è in caricamento