rotate-mobile
Economia Sassuolo

Cocktail balsamici, La Compagnia del Montale festeggia il ‘Superior Taste Award’

Un contest molto particolare è stato realizzato ieri dall'acetaia di Sassuolo, che si è assicurata il prestigioso premio internazionale per il quarto anno consecutivo. A vincere è stato il barman Francesco Calvello del locale Zona Merci

Una sfida tra shaker, bicchieri e squeezer. È quanto accaduto ieri (8 giugno) durante il Cocktail Contest organizzato da Enrico Zini, Francesco Bertoli e Chiara Bertoli della Compagnia Del Montale. La competizione amichevole, svolta nella sede dell’acetaia in via Tobagi, ha coinvolto i barman dei cinque locali più di tendenza di Sassuolo: Sara Vivi, del “Rigattiere Gastronomico”; Francesco Calvello di “Zona Merci”; Matteo Paradiso del “Salotto Regina”; Giulio Bertoni del “Broletto”; Francesco Landini di “La Bolla Caffetteria”.

Tutti hanno colto nel segno la sfida, creando il proprio cocktail inedito con l’ingrediente speciale di cui dovevano risaltarne le proprietà organolettiche ovvero l’Aceto Balsamico di Modena IGP “Vigna Oro” della Compagnia Del Montale, vincitore del premio ‘Superior Taste Award 2016’. Il Cocktail Contest è stato lanciato, infatti, dall’acetaia di Sassuolo per festeggiare il prestigioso riconoscimento assegnatogli dall’International Taste & Quality Institute di Bruxelles. Il ‘Vigna Oro’ ha sbaragliato per la quarta volta (2012, 2013, 2014, 2016) centinaia di prodotti alimentari provenienti da ogni parte del globo candidati a questo premio belga.

Cocktail Contest a La Compagnia del Montale - Sassuolo 08/06/2016

«Abbiamo portato a casa un riconoscimento alla qualità sia del ‘Vigna Oro’ sia verso le materie prime con cui lo produciamo. Il risultato lo dobbiamo alla nostra terra e il Cocktail Contest era secondo noi un modo originale per dare nuova forma a questo ingrediente della tradizione» commenta Enrico Zini. «Il Vigna Oro è un’eccellenza modenese di filiera corta, lo otteniamo da mosto cotto, derivato da uve certificate di Modena, unito ad aceto di vino, come indicato dalla tradizione. Lo lasciamo invecchiare in botti di rovere e ciliegio» spiega Bertoli, socio dell’acetaia. 

Decretare il vincitore del Cocktail Contest non è stato semplice per la giuria composta da Giulia Pigoni, assessore alle Politiche Culturali Comune di Sassuolo, Giuseppe Riviera dell’AIBES (associazione italiana barman e sostenitori), Giulia Raponi agenzia di marketing R&S&C, Enrico Zini della Compagnia Del Montale. Il primo classificato è Francesco Calvello del locale Zona Merci che ha realizzato un cocktail con rhum bianco, lime, zucchero bianco, more, Aceto Vigna Oro, in chiusura acqua frizzante. «E’ un cocktail fresco, per l’estate, e potranno richiedercelo in Zona Merci. Questo aceto si presta bene a essere inserito in una bevanda. L’ho realizzata con ingredienti facili da reperire in negozio, quindi ripetibile anche a casa» commenta Calvello a margine del Contest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cocktail balsamici, La Compagnia del Montale festeggia il ‘Superior Taste Award’

ModenaToday è in caricamento