rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Coldiretti: filiera corta, la spesa alternativa prende il volo

I prezzi e i la crisi spingono sempre di più il consumatore a rifornirsi direttamente dal produttore accorciando così la filiera e tagliando gli intermediari: in calo i canali tradizionali di vendita al dettaglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sono stati ben 9,2 milioni gli italiani che nel 2011 hanno preferito fare la spesa direttamente dai produttori accorciando la filiera e rifornendosi di prodotti 100% italiani facendo registrare per le vendite dirette un aumento record del 53 per cento. È quanto riferisce Coldiretti Modena nel sottolineare come, dalla spesa a chilometri zero nelle aziende nei mercati di Campagna Amica fino ai gruppi di acquisto solidale (Gas), la crisi ha fatto crescere la spesa alternativa in netta controtendenza rispetto al calo che ha colpito il dettaglio tradizionale.

Una tendenza positiva - sottolinea la Coldiretti - come quella registrata dalla vendita del cibo a domicilio che ha chiuso il 2011 con un aumento del giro d'affari del 3,4% rispetto al 2010, assestandosi oltre 223 milioni di euro. Sono oltre 800 i gruppi di acquisto solidale (Gas) strutturati presenti lungo tutto il Paese con l'Emilia-Romagna che si piazza nei primi posti della classifica nazionale.

Stagionalità, freschezza, legame con il territorio, taglio delle intermediazioni, rispetto dell'ambiente e contatto con il produttore - sottolinea Coldiretti - sono i punti di forza degli acquisti diretti che incontrano il favore dei consumatori i quali per fare la spesa a Km0, nella sola provincia di Modena, possono contare sul Punto Campagna Amica della città (in via Vignolese, 84) e ben 84 punti vendita aziendali dislocati sul territorio provinciale, oltre alla rete dei Mercati di Campagna Amica. Per consultare l'elenco dei Punti Campagna Amica e il calendario dei Mercati di Campagna Amica è possibile consultare il sito www.campagnaamica.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: filiera corta, la spesa alternativa prende il volo

ModenaToday è in caricamento