rotate-mobile
Economia

“Commercio, sospeso un ambulante per il Durc in ritardo"

La Licom denuncia la situazione di un associato di Castelnuovo Rangone che rischia di chiudere l'attività

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

“Sospendere una attività di commercio ambulante per tre o addirittura sei mesi per un semplice ritardo nella presentazione del Durc (il documento unico di regolarità contributiva) rappresenta un vero e proprio arbitrio. Chiediamo ai comuni non di chiudere un occhio, ma semplicemente di applicare la legislazione corrente, che parla di diffida amministrativa qualora la violazione sia sanabile. Un nostro associato di Castelnuovo Rangone, che nel frattempo ha regolarizzato la sua posizione, si ritrova invece a rischiare questa 'squalifica' da parte di un Comune fuori provincia che potrebbe portarlo a chiudere l'attività. C'è una logica in tutto questo?”.

La denuncia viene da Licom, l'associazione del commercio aderente a Lapam Confartigianato, ed è una denuncia che potrebbe avere un seguito: “I termini per la presentazione del Durc erano fissati nel 31 gennaio ed può essere capitato, senza dolo, che qualche ambulante abbia presentato il documento in ritardo. A nostro avviso – prosegue Licom – una sanzione come la 'sospensione da tre a sei mesi' solo per non aver rispettato un termine viola clamorosamente alcune norme, che parlano esplicitamente di diffida amministrativa, che consiste in un invito rivolto dall'accertatore al trasgressore, prima della contestazione della violazione, a sanare la violazione stessa. Nel caso del nostro associato di Castelnuovo, però, questa norma non è stata applicata!

La nostra associazione – conclude la nota di Licom Lapam - perseguirà nelle sedi opportune gli atteggiamenti di quei comuni che manifestano assoluta rigidità nella applicazione di norme che sono palesemente in contrasto con le politiche nazionali di sburocratizzazione e semplificazione dei rapporti fra imprese e pubbliche amministrazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Commercio, sospeso un ambulante per il Durc in ritardo"

ModenaToday è in caricamento