rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Venditori di frutta lungo le strade, si riapre la polemica sugli abusivi

"Fenomeno dilagante che danneggia chi rispetta le regole e che non offre garanzie al consumatore" dichiara il presidente provinciale di Fiesa-Confesercenti Mariani

“In questo periodo, puntualmente, ai bordi delle strade più trafficate, spuntano come funghi venditori di prodotti ortofrutticoli. Il loro numero, in costante aumento, la tipologia di merce che propongono e il contesto in cui la vendita avviene suscitano forti preoccupazioni e alcune domande. Si tratta di situazioni regolari, in cui tutte le normative, da quelle quelle che disciplinano il commercio a quelle igieniche sanitarie, sono rispettate in modo da garantire al consumatore un acquisto sicuro o tra loro si celano degli abusivi?”

A intervenire è Fiesa-Confesercenti che chiede con forza agli organi preposti alla vigilanza di esercitare un attento monitoraggio al fine di assicurare un rigoroso e pieno rispetto della normativa di settore; ciò prima di tutto a tutela dei consumatori, oltre che per garantire l’osservanza delle regole della concorrenza, sia nei confronti degli agricoltori rispettosi delle regole, sia nei confronti dei commercianti. Una questione che ciclicamente si ripresenta ogni estate e che vive per certi versi in un limbo

"Va contrastata qualsiasi forma di abusivismo, sia da parte di chi non ha in alcun modo i requisiti, sia da parte di chi cerca di eludere le regole si legge ancora nella nota dell'associazione di categoria - La normativa di settore non lascia dubbi sul fatto che gli agricoltori debbano vendere i prodotti provenienti in misura prevalente dalle rispettive aziende, che siano iscritti al registro imprese, che vengano rispettate le normative igienico sanitarie. Troppo spesso assistiamo invece a un’offerta commerciale costituita da produzioni agricole acquistate altrove".

“Senza un rigoroso rispetto delle norme, aumentando in modo indiscriminato l’offerta si  penalizzano ulteriormente i commercianti in sede fissa e ambulanti del settore ortofrutticolo già pesantemente colpiti dalla crisi. Possiamo parlare ormai di turbativa alla libera concorrenza del mercato, per questo è importante che si intensifichino i controlli.” ha concluso Daniele Mariani, presidente provinciale di Fiesa-Confesercenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venditori di frutta lungo le strade, si riapre la polemica sugli abusivi

ModenaToday è in caricamento