rotate-mobile
Economia

Primi acquisti di Natale in linea con le aspettative. I modenesi preferiscono alimentari e libri

Tutti i macro-settori dei consumi modenesi vedono una situazione di stabilità, con solo l'abbigliamento in flessione ma probabilmente a causa del Black Friday. I commercianti attendono crescita dei consumi nelle prossime settimane

 A rilevare l'andamento dei consumi in linea con le aspettative è l’Osservatorio di Confesercenti Modena che, da un monitoraggio di circa un centinaio di imprese ha tracciato dopo due fine settimana di Dicembre, un primo bilancio sull’andamento degli affari. A prevalere per adesso è una certa stabilità, rispetto al periodo natalizio del 2015. In particolare, una certa stabilità nelle vendite è stata dichiarata dal 60% degli operatori, mentre il 20% non ha avuto problemi ad evidenziare un incremento del volume degli affari. Segnala un calo invece Il restante 20%.

Si tratta di un primo bilancio – sostiene Confesercenti Modena – e ancora molto parziale. Poiché resta da verificare quanto il calendario potrà effettivamente influire su questi dati. Va infatti tenuto conto che rimangono ancora prima di Natale praticamente due fine settimana decisamente importanti. Anche in considerazione del fatto che, l’ultimo sarà proprio quello di antivigilia e vigilia, nel quale si potrebbe concentrare la parte più consistente degli acquisti dell’intero mese di dicembre. Ad oggi possiamo affermare che non si stanno riscontrando le previsioni più pessimistiche che vedevano un periodo di forte prudenza dei consumatori con conseguente rinuncia ad una parte degli acquisti.”  

ABBIGLIAMENTO, PROFUMERIA E LIBRI. L'abbigliamento è l'unico settore nel quale prevale per adesso, una lieve flessione degli affari. E’ però necessario tenere in considerazione che quest’anno, forse per la prima volta sul nostro territorio, il “Black Friday”. Nel mondo della profumeria predomina la ricerca di regali originali, tra cui sono molto ambite le novità assolute per quanto riguarda i prodotti per la cura del corpo e dei capelli, così pure quelle tra i profumi e le fragranze innovative. Volumi di vendita in linea nel mondo dei libri a conferma che il libro rimane tra preferiti e graditi.

TECNOLOGIA, GIOCATTOLI E GIOIELLI. Dopo anni di continui exploit il settore dell'elettronica di consumo ha visto un adamento degli affari stabile rispetto al 2015, tuttavia si registra una controtendenza però con quanto registrato negli ultimi anni emerge un calo di vendite tra smartphone e tablet; mentre è in crescita quella di pc portatili. Acquisti stabili anche nel mondo degli elettrodomestici, in cui prevalgono Smart Tv, e dei giocattoli, che vedono una ripresa dei giocattoli educativi e delle costruzioni. E' interessante il dato sul mondo della gioielleria, che dopo essere stato per anni il comparto più colpito dalla crisi e dal mutamento dei consumi, in questo primo periodo di vendite natalizie le imprese del campione segnalano stabilità

RISTORANTI E ALIMENTARE. Facendo la dovuta precisazione che il bilancio in questo settore si chiuderà il 9 gennaio e che ad oggi la rilevazione riguarda soprattutto l’acquisto di prodotti alimentari che diventano strenne a tutti gli effetti, l’andamento, rispetto al 2015 per ora è positivo. Tra i prodotti più richiesti, i tipici della nostra tradizione: parmigiano reggiano, aceto balsamico, lambrusco, zampone, cotechino e la pasta fresca, in particolare i tortellini.  Come per l’ambito alimentare anche tra gli esercizi della ristorazione vale la medesima premessa. Ad oggi comunque molti esercenti intervistati si sono mostrati soddisfatti dell’andamento di questo periodo pre–natalizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi acquisti di Natale in linea con le aspettative. I modenesi preferiscono alimentari e libri

ModenaToday è in caricamento