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Economia

Gastronomia, Coldiretti: "Consumi in calo per il Parmigiano Reggiano"

Diminuisce di quasi il 7% il consumo del formaggio tipico emiliano. Vincenzi: "La colpa è della crisi ma soprattutto della concorrenza sleale dei prodotti contraffatti". Attenzione alle imitazioni low cost da Germania e Repubblica Ceca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Fa segnare un calo del 6,8% il consumo di Parmigiano Reggiano in Italia nel primo quadrimestre del 2013 secondo quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Symphony Iri in occasione della presentazione dell’Atlante Qualivita.

“La colpa è della crisi ma soprattutto della concorrenza sleale dei prodotti di imitazione low cost – sottolinea il Presidente di Coldiretti Modena, Francesco Vincenzi.” Le importazioni italiane di formaggi duri di latte bovino non Dop, assimilabili a dei similgrana, sono aumente dell’88 per cento in dieci anni e hanno raggiunto – sottolinea la Coldiretti - i 27,3 milioni di chili nel 2012. I similgrana - rileva la Coldiretti - sono arrivati in Italia soprattutto dall’Europa a partire dalla Germania (8,3 milioni di chili) e dalla Repubblica Ceca (8,1 milioni di chili) anche se in forte crescita risulta essere l’Ungheria dalla quale sono giunti ben 2,7 milioni di chili, pari al 10 per cento del totale delle importazioni. “Si tratta  - continua Vincenzi - di formaggi di diversa origine e qualità che non devono rispettare i rigidi disciplinari di produzione approvati dall’Unione Europea per i formaggi Dop. Il rischio è che vengano scambiati dai consumatori come prodotti Made in Italy perché vengono spesso utilizzati nomi, immagini e forme che richiamano all’italianità, ma anche perché appare il bollo Ce con la “IT” di Italia se il formaggio viene semplicemente confezionato in Italia.”

Il calo dei consumi non colpisce solo il Parmigiano Reggiano ma l’intero universo delle dei prodotti a denominazione di origine (Dop/Igp). Un problema analogo a quello del formaggio - continua la Coldiretti -  riguarda i prosciutti che in quattro casi su cinque tra quelli venduti in Italia provengono da maiali allevati in Olanda, Danimarca, Francia, Germania, Spagna senza che questo venga chiaramente indicato in etichetta e con l'uso di indicazioni fuorvianti come “nostrano” che ingannano il consumatore sulla reale origine. Il problema riguarda sia il prosciutto crudo che quello cotto, per il quale si stima la provenienza straniera del coscio in una percentuale superiore al 90 per cento. Le caratteristiche di questi prodotti sono profondamente diversi da quelli a denominazione di origine come il Parma e il San Daniele che sono ottenuti da allevamenti italiani regolamentati sulla base di rigidi disciplinari di produzione approvati dall’Unione Europea. Non è esente dal problema il vino dal momento che nell’Unione Europea è possibile acquistare pseudo vino ottenuto da polveri miracolose contenute in wine-kit che – sostiene la Coldiretti - promettono in pochi giorni di ottenere le etichette piu’ prestigiose come Chianti, Valpolicella, Frascati, Primitivo, Gewurztraminer, Barolo, Verdicchio, Lambrusco o Montepulciano.

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