rotate-mobile
Economia Soliera

Festa per i 50 anni di Coop CMA Solierese con sindaci e vescovo

Una festa importante per la comunità Solierese per i 50 anni della Coop CMA insieme a sindaci di Carpi e Soliera, e il vescovo

Saranno in tant sabato 21 ottobre a festeggiare i primi 50 anni di attività della Cooperativa Macchine Agricole Solierese. Fra loro, molti ospiti speciali: Sua Eccellenza Monsignor Francesco Cavina, Vescovo di Carpi, che benedirà il nuovo fabbricato, l’Assessora Regionale all’Agricoltura Simona Caselli, i Sindaci di Carpi e di Soliera Alberto Bellelli e Roberto Solomita, il Presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli e il Presidente di Legacoop Agroalimentare Giovanni Luppi. A fare gli onori di casa il Presidente della CMA Solierese Silvano Righi assieme al Consiglio di Amministrazione.

La storia della CMA Solierese, che sarà rivissuta attraverso gli interventi degli ospiti e di alcuni dei soci di ieri e di oggi – in particolare Cesarino Severi e Mauro Bertoni – rappresenta un’efficacissima fotografia dell’evoluzione straordinaria che ha interessato le attrezzature e i macchinari per l’agricoltura in mezzo secolo. Dalla zerla…termine che veniva usato nelle nostre campagne per indicare lo scambio di prestazioni e di servizi tra contadini allo scopo di aiutarsi l’un l’altro nei lavori di campagna – e dalla cui logica prese origine nel 1967 il Consorzio -all’Agricoltura di Precisione, sistema integrato di metodologie e tecnologie progettato per aumentare la produzione, la qualità e la produttività dell’impresa agricola.

Cogliendo a favore del territorio gli obiettivi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale, è stata definital’ultima frontiera della sostenibilità agricola: grazie a GPS, centraline meteo, software per l’elaborazione dati e app, infatti, se una volta stava all’uomo decidere di cosa avessero bisogno le piante affidandosi a esperienza e intuito, oggi è possibile “chiederlo direttamente alle piante”, interrogandole con droni, fotografie agli infrarossi e sensori. In questo modo, ogni porzione di terreno può dare il massimo in termini di produttività, qualità e rispetto dell’ambiente.

L’Agricoltura di precisione, inizialmente utilizzata per le colture estensive, oggi trova applicazione anche nelle colture arboree grazie alla Cooperativa CMA Solierese, leader nella progettazione e gestione dei vigneti, che ben si prestano alla meccanizzazione: in 50 anni si è passati dalle Barbabietole da Zucchero alle Barbatelle di Lambrusco. Gestendo oltre mille ettari di terreno, la CMA Solierese si è inserita anche nelleprincipali filiere produttive della cooperazione agroalimentare: Albalat del Gruppo Granterre-Parmareggio, a cui conferisce gli alimenti per il centro zootecnico di Cortile, Cantine Riunite & CIV, con le uve prodotte sui circa 50 ettari di vigneto di Lambrusco Grasparossa di Formigine, e Progeo a cui conferisce i cereali e da cui si approvvigiona dei mezzi tecnici. 

Domani, nella festa per i primi 50 anni della CMA Solierese, si parlerà di tutto questo: di come nacque per dare risposta all’impossibilità per i singoli coltivatori diretti locali di affrontare i costi legati all’acquisto di nuovi macchinari, e di comei servizi oggi forniti potranno ulteriormente evolversi grazie agli enormi passi avanti compiuti dalle tecnologie in agricoltura. Soprattutto si parlerà dell’importanza di avere al fianco degli imprenditori agricoli - soci della prima fase della cooperativa - dei soci operatoriche, grazie alla loro forte motivazione professionale, sono in grado di integrarsi generazionalmente, utilizzando al meglio questi nuovi strumenti di lavoro, erestituendo alle imprese agricole la distintività dell’operare assieme, cooperando. Questo è il grande valore aggiunto di CMA Solierese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa per i 50 anni di Coop CMA Solierese con sindaci e vescovo

ModenaToday è in caricamento