Insieme, la cooperativa modenese che “vuole cambiare il mondo”

È tra le sole 15 imprese che hanno ottenuto la certificazione B Corp, che viene attribuita alle "corporation" il cui lavoro implica spiccate ricadute sociali e ambientali

Tutti hanno l'ambizione di cambiare il mondo (in meglio), ma non tutti sanno che esiste un registro mondiale di aziende che ci provano davvero: sono le Benefit Corporation. Insieme, la cooperativa di utenti assicurativi nata a Modena nel 2010, è stata inserita ufficialmente in questo registro.

«Siamo entrati a far parte del movimento mondiale delle aziende che vogliono cambiare il mondo, quelle cioè che, oltre al business, cercano di avere un impatto positivo sulle persone, le comunità e l'ambiente», spiega Antonio Fierro, presidente della cooperativa Insieme, il primo e finora unico operatore delle assicurazioni a raggiungere questo traguardo in Europa. 

Una B Corp certificata misura e rendiconta verso l'esterno le ricadute sociali e ambientali delle attività d'impresa. In Italia sono quindici le aziende certificate B Corp, mentre nel mondo sono 1.767, attive in cinquanta Paesi e 130 settori. Insieme ha acquisito la certificazione B Corp con il punteggio di 107,8 su un massimo di 200 (la media mondiale B Corp è 82-83 punti). 

«La nostra cooperativa ha deciso di rispettare volontariamente i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Le B Corp, infatti, – continua Fierro - vanno oltre l’obiettivo del profitto e innovano per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano e l'ambiente. Come? Per esempio scegliendo fornitori che hanno sensibilità affini alla nostra o aderendo a circuiti finanziari non profit attenti alle dinamiche dei territori in cui operano, perché le B Corp adottano buone prassi che riguardano tutta la filiera». 

Oltre a essere presente nell'agricoltura e nella cooperazione sociale, Insieme si è data l'obiettivo di essere l'assicuratore della sostenibilità ambientale e sociale. Da qualche anno la cooperativa, che aderisce a Confcooperative Modena, è uno dei più importanti operatori assicurativi per le polizze di veicoli elettrici e mobilità pubblica con i brand "Polizze Verdi" e "Verso le Polizze Etiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni: Provincia di Modena in linea con la Regione. Via Emilia targata Pd

  • Frontale fra auto e camion, 26enne muore sulla Panaria Bassa

  • Raro tumore ad una mano, trentenne salvato dalla cooperazione medica tra Modena e Bologna

  • Gli insulti in dialetto modenese più famosi

  • Acqua "del rubinetto" e tumori alla vescica, uno studio fa luce sulle correlazioni

  • Bambina di sei anni precipita dalla seggiovia, paura sul cimone

Torna su
ModenaToday è in caricamento