rotate-mobile
Economia Torrazzi / Via Repubblica Val Taro, 165

Cooperativa di Costruzioni passa al gruppo Sicrea, avviato il concordato

Le conclamate difficoltà economiche cella CdC sono sfociate nell'approvazione della procedura di concordato preventivo e del passaggio a Sirem srl, azienda del gruppo reggiano Sicrea. Ora occhi puntati sui livelli occupazionali

Si è tenuta questa mattina l’assemblea dei soci della CdC - Cooperativa di Costruzioni di Modena. All’ordine del giorno l’aggiornamento sull’attuale situazione della società e le prospettive future, dopo mesi di voci che si sono rincorse in modo più o meno ufficiale sulla forte crisi dell'azienda edile modenese.

Le note difficoltà economiche non hanno lasciato alla dirigenza margini di manovra. L’assemblea ha infatti approvato il piano proposto dal CdA, presieduto da Ivano Malaguti, che prevede il concordato preventivo e il passaggio a SIREM Srl. Nei prossimi giorni verrà quindi presentata al Tribunale di Modena la domanda prenotativa per ammettere la CdC al concordato.

I soci hanno approvato anche l’affitto del ramo di azienda a SIREM Srl, società di SICREA Group. L’affitto avrà una durata di 36 mesi con successiva opzione all’acquisto irrevocabile. SICREA Group ha sede a Reggiolo (RE). Fondato agli inizi del ‘900, il gruppo impiega oggi oltre 250 persone, ha un capitale sociale di 2,1 milioni di euro e un fatturato medio annuo di 115 milioni di euro.

La procedura di subentro determina una forte salvaguardia dal punto di vista occupazionale, dato di particolare rilievo nel momento di crisi che il settore attraversa. Oltre alla forza lavoro, l’affitto del ramo di azienda prevede il passaggio di attrezzature, certificazioni SOA e cantieri attivi. L’ingresso di SIREM Srl garantisce continuità al piano di concordato della Cooperativa di Costruzioni, salvaguardando una realtà imprenditoriale con oltre 100 anni di storia nel campo dell’edilizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooperativa di Costruzioni passa al gruppo Sicrea, avviato il concordato

ModenaToday è in caricamento