rotate-mobile
Economia

Risparmiare su luce e gas, si forma la cooperativa Insieme e punta sulle energie rinnovabili

La cooperativa Insieme, nata nel 2010, punta ad accrescere il gruppo di acquisto per risparmiare su luce e gas. Si tratta di un progetto che nel mondo Anglosassone ha avuto successo e che ora interessa anche la città di Modena

Arriva a Modena una cooperativa per risparmiare su luce e gas. Si chiama Insieme, è un progetto di Confcooperative e funziona come un gruppo di acquisto che coinvolge anche la nostra città, attraverso cooperative di utenza, ponendosi l'obiettivo di tagliare i costi delle famiglie per le forniture di energia elettrica e gas. A Modena la cooperativa esiste dal 2010, ed è nata per abbattere i costi assicurativi, ottenendo per i suoi oltre 600 soci risparmi fino al 30 per cento sulle polizze Rca.

"Nei paesi anglosassoni i cittadini costituiscono da tempo gruppi di acquisto – spiega Cristian Golinelli, presidente della cooperativa Insieme e direttore di Confcooperative Modena – in forma cooperativa capaci di avere una grande forza contrattuale con i fornitori di servizi Insieme adesso funziona come un gruppo di acquisto anche di luce e gas".Il protocollo sottoscritto con Confcooperative  prevede energia 100 per cento prodotta da fonti rinnovabili, prezzi molto vantaggiosi e servizi complementari per i soci delle cooperative di utenza che stanno nascendo un po' in tutta Italia.

A Modena la cooperativa di utenza esiste già e il progetto è partito l'anno scorso con la raccolta di centinaia di manifestazioni di interesse da parte dei cittadini, ma ora la ora la sottoscrizione di interesse deve essere trasformata in un mandato di rappresentanza alla cooperativa Insieme.  "Tale mandato avrà valore – sottolinea Golinelli - solo se saranno migliorate le condizioni economiche di fornitura che ognuno degli interessati ha attualmente in essere con i propri fornitori di luce e gas. Nelle prossime settimane confidiamo che gli interessati aumentino, perché più i soci della cooperativa di utenza cresceranno in fretta, più aumenterà la forza contrattuale del gruppo di acquisto. Questo si tradurrà in maggiori vantaggi per i soci in termini di prezzi, condizioni e servizi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmiare su luce e gas, si forma la cooperativa Insieme e punta sulle energie rinnovabili

ModenaToday è in caricamento