Le donne nel consiglio d'amministrazione, un corso per le manager

Arriva a Modena il primo corso per le donne manager, con lo scopo di prepararle a gestire un consiglio d'amministrazione. L'iniziativa è promossa dall'Ordine dei Commercialisti e si terrà al dipartimento di Economia Marco Biagi

Partirà venerdì 14 novembre il corso per migliorare la preparazione delle donne manager che siedono nei consigli di amministrazione delle aziende modenesi. Per poi proseguire fino al 19 dicembre con sei lezioni tutte di venerdì pomeriggio che si svolgeranno al dipartimenti di Economia Marco Biagi (via Berengario 6).

L'OBIETTIVO DEL CORSO. L'iniziativa è promossa dall'Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Modena con la collaborazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia e la consigliera di Parità della Provincia di Modena Barbara Maiani. "E' la prima iniziativa di questo tipo - afferma Maiani - per offrire soprattutto alle donne manager e professioniste un occasione di formazione ma anche di confronto sulla propria esperienza nei consigli di amministrazione". Le lezioni saranno tenute soprattutto da docenti universitari ma anche diversi manager, soprattutto donne, che siedono nei consigli di amministrazione di importanti società italiane.

I TEMI TRATTATI. Il percorso formativo si rivolge a donne e uomini (con il 70% dei posti disponibili riservato alle donne) appartenenti ai diversi ordini professionali che intendono approfondire e sviluppare posizioni di rilievo all'interno dei Consigli di amministrazione, a donne e ai profili qualificati che ricoprono ruoli di responsabilità in aziende italiane e globali quali amministratori delegati, direttori generali e direttori di funzione. Tra i temi affrontati spiccano il ruolo dei consiglieri di amministrazione, il loro rapporto con gli altri organi societari, gli strumenti di tutela del patrimonio, i modelli di governance e lo sviluppo della leadership.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Turista multato per l'accesso in Ztl, arriva alla Municipale un assegno dalle Hawaii

  • Salta la cassa con una tv sotto braccio, stroncata sul nascere l'impresa impossibile di un 31enne

  • Esce di strada con l'auto, morto un 59enne a Manzolino

  • L'ex compagno di classe saluta la sua ragazza, lui lo colpisce con una testata

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Caduta sulla rotonda di Vaciglio, grave un cicloamatore

Torna su
ModenaToday è in caricamento