rotate-mobile
Economia

Agricoltura modenese a picco, la produzione cala ancora del 14%

Calano i prezzi e i consumi e la produzione si arresta ulteriormente. Ecco i dati dell'annata agraria sul territorio provinciale

L'annata agraria 2014 si conclude con un segno negativo che vede il valore della produzione lorda vendibile, pari a 444 milioni di euro, in calo del 14,3 per cento (meno quasi 74 milioni) rispetto al 2013. I dati scaturiscono dalle prime stime fornite dall'assessorato all'Agricoltura della Provincia di Modena.

Tra le cause  del calo ci sono il generale il clima piovoso con l'estate fredda e anche questa piovosa che ha causato problemi fitosanitari e di produzione alle colture; poi il calo costante della spesa alimentare delle famiglie italiana (0,4 per cento ad agosto), senza trascurare la diminuzione dei prezzi alla produzione che quest'anno ha interessato tutti i comparti agricoli, colpendo in particolare il comparto zootecnico.

I dati Istat rilevano che nel secondo trimestre del 2014, l'indice dei prezzi dei prodotti venduti dagli agricoltori diminuisce del 4,3 per cento rispetto al trimestre precedente e del 4,8 per cento rispetto allo stesso trimestre del 2013. Occorre, inoltre, tenere conto anche dei danni causati dall'alluvione che hanno inciso soprattutto sulle produzioni erbacee, mentre per le arboree non si  è verificata la temuta asfissia delle radici a causa  degli allagamenti.

Il settore delle produzioni vegetali rappresenta il 56,7 per cento della produzione lorda vendibile provinciale; i comparti più rilevanti sono le arboree (39 per cento sul totale) e i cereali (11,6 per cento sul totale). Nel complesso le produzioni vegetali perdono 13 punti percentuali rispetto al 2013, le arboree l'11,8 per cento della produzione vendibile rispetto all'anno precedente, solo il ciliegio (più 23,4 per cento) e il pesco (più 29,9 per cento) registrano un segno positivo.

Netta flessione (meno 24 per cento) anche nel comparto cerealicolo nonostante le buone performance di grano duro e orzo che registrano una buona produzione e un buon andamento di mercato soprattutto per il grano duro il cui prezzo continua tutt'ora a lievitare.
Unico settore a registrare un segno più della roduzione lorda vendibile complessiva è quello delle colture industriali  (più 33,8 per cento rispetto al 2013) grazie in particolare alla buona performance della barbabietola.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura modenese a picco, la produzione cala ancora del 14%

ModenaToday è in caricamento