rotate-mobile
Economia

Edilizia ancora in crisi, forte contrazione delle imprese e degli occupati nel modenese

Vicenzi (CNA): "Servono semplificazione burocratica, cessione del bonus, ma soprattutto riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio immobiliare le misure attese"

"Oltre 200 imprese, il 2% di quelle in attività, cancellate dal 2015 ad oggi, e con esse quasi 300 posti di lavoro, più del 4% di quelli del settore. 52mila imprese. Sono i numeri che certificano la crisi che, dal 2008, ha travolto il settore dell’edilizia anche sul nostro territorio. Per questo non si può più rimandare un pacchetto di interventi urgenti e straordinari per arrestare l’emorragia e cercare di avviare la ripresa di un comparto che non ha mai intravisto l’uscita dal tunnel”.

A lanciare questo appello è il presidente di CNA Costruzioni Modena, Paolo Vincenzi. “Recuperare le imprese e i lavoratori usciti dal mercato non è facile né scontato – spiega – ma non si può perdere altro tempo. Il Governo deve cominciare presto e bene a intervenire su questo settore cruciale per la ripresa economica dell’Italia. La semplificazione burocratica, la trasformazione in credito da cedere, ad esempio, alle banche, del bonus per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica, l’allentamento della stretta creditizia, l’alleggerimento fiscale sono i primi ingredienti di una incisiva politica per il rilancio del settore da mettere rapidamente in campo. Ma è indispensabile un piano pluriennale straordinario che permetta la messa in sicurezza e la riqualificazione del patrimonio edilizio italiano a partire dalle aree colpite dai recenti terremoti, e una rigenerazione urbana profonda di tutti i centri d’Italia, piccoli, medi e grandi. Insomma, è ora di far uscire dai box Casa Italia, che racchiude tutto questo nella sua missione”.

“Un chiara indicazione di rotta sull’edilizia, sostenuta da adeguate risorse, da parte del nuovo Governo – conclude - è il necessario segnale che le imprese edili attendono da anni. Confidiamo che possa essere la volta buona e che questo progetto trovi una declinazione sul territorio in grado di coinvolgere anche le piccole imprese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia ancora in crisi, forte contrazione delle imprese e degli occupati nel modenese

ModenaToday è in caricamento