rotate-mobile
Economia Castelvetro di Modena

Allevamento, contro l'arsura estiva arriva anche una doccia per i...maiali

L'ultimo ritrovato in un'anzienda agricola di Castelvetro è un impianto di nebulizzazione che serve a rinfrescare gli animali d'allevamento. Getti vaporizzati per dare sollievo dalla calura estiva e durante il parto delle scrofe

Niente di meglio di una doccia quando la canicola estiva si fa sentire, un principio naturale che vale sia per gli umani che per gli animali. Ed ecco che a Castelvetro, zona d’elezione del maiale, un’azienda di allevamento suini improntata sul benessere animale ha installato delle vere e proprie “docce per i maiali”, quattromila metri di impianto idrico che erogano l’acqua dall’alto in forma di gocce o di nebulizzazione, a seconda delle necessità.

Così i suini, quando escono quotidianamente nei paddock all’aperto, possono decidere se prendere il sole o farsi una bella doccia rinfrescante, mentre le scrofe in sala parto in attesa del lieto evento vengono rinfrescate con una leggera vaporizzazione che le ristora senza bagnarle troppo.

L’azienda è Cura Natura, un nome che da solo è una filosofia, e fa parte del Gruppo Ferri con tre generazioni di storia nella produzione di alimenti per animali e di allevamento suini. “Le docce sono solo l’ultimo ritrovato - dichiara Maurizio Ferri amministratore di Cura Natura – in un sistema di “welfare animale” che tocca tutti gli aspetti psico-fisici della vita dei nostri suini. Si va dalla ricerca sull’alimentazione naturale, alla gestione dei loro spazi, alla riduzione degli stress psicofisici, alla creazione di un rapporto ottimale con l’uomo”.

Installato per ora nelle prime tre strutture dell’azienda a Formigine e Baggiovara, l’impianto a docce utilizza un particolare tipo di acqua “attivata” che Cura Natura ha adottato in tutti i suoi allevamenti per l’abbeveraggio e la pulizia. Si tratta anche in questo caso di un sistema naturale che filtra l’acqua attraverso particolari valvole e ne aumenta gli effetti salutari ed igienici su animali e ambiente circostante. “Anche l’installazione delle docce – prosegue Ferri – fa bene sia agli animali che all’ambiente. I suini, infatti, richiamati all’esterno dal fresco e stimolati dall’acqua, tendono a rilasciare le loro necessità fisiologiche negli spazi aperti, lasciando più puliti e asciutti gli ambienti interni”. Insomma, se sembra eccessivo parlare di una vera e propria “Spa” per i maiali, con Cura Natura siamo molto vicini all’idea di “Centro Benessere”. Benessere animale, naturalmente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allevamento, contro l'arsura estiva arriva anche una doccia per i...maiali

ModenaToday è in caricamento