rotate-mobile
Economia

EcoTecnoMat vince Premio Sviluppo Sostenibile, il futuro della Green Economy

La EcoTecnoMat srl, spin-off di UniMoRe, vince il Premio Sviluppo Sostenibile 2014. E' una delle 10 aziende più interessanti del gruppo Green Economy

EcoTecnoMat Srl  è stato segnalato tra le prime 10 migliori aziende nella sezione “start up per la Green Economy” del Premio Sviluppo Sostenibile 2014 di Ecomondo,  consegnato a Rimini all’interno di Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente. Si tratta del nuovo traguardo raggiunto da uno spin-off dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che viene premiata nella sesta edizione del Premio. 

Questo premio - afferma la dott.ssa Fernanda Andreola dello Spin-off EcoTecnoMat - ci gratifica ed incentiva a continuare nella ricerca di nuove soluzioni ingegneristiche che permettano la realizzazione di prodotti a basso impatto ambientale nel settore ceramico e dell’edilizia. In particolare, studiando impieghi alternativi del vetro d’imballaggi, frazione vetrosa di scarto derivante dalla raccolta differenziata degli imballaggi e non riciclabile nel comparto del vetro cavo meccanico,altrimenti destinato alla discarica. Ringraziamo la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile che ci ha riconosciuto questo premio e CoReVe e ANCITEL  Energia & Ambiente che hanno cofinanziato  la ricerca”.

COS'E' ECOTECNOMAT. “EcoTecnoMat Srl” è una delle 6 spin-off tecnologiche delle 14 totali presenti ad oggi presso UNIMORE e  la sua missione aziendale è l’innovazione tecnologica “green”, attraverso lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti e la consulenza ad aziende per migliorarne la competitività. Il suo elemento distintivo è la capacità di fornire un ausilio qualificato nella valutazione dell’intero processo di riciclo. Alla attività di commercializzazione e produzione, “EcoTecnoMat” associa una prevalente attività che viene portata avanti nel campo della ingegnerizzazione delle tecnologie di ottenimento e consolidamento dei materiali con trattamenti termici convenzionali, tipici della produzione di ceramici, o che avvengono a temperatura ambiente, caratteristici del comparto cementizio. L’idea imprenditoriale dello spin-off è essenzialmente, ma non esclusivamente, rivolta al settore privato industriale. Del suo core-business le aziende di diversi settori merceologici (ceramica, arredamento, costruzioni, bioarchitettura, eco-design) possono ottenere vantaggi sia economici, legati all’approvvigionamento di materie prime seconde, che di miglioramento dell’efficienza energetica di processo e per i propri prodotti.

I TRAGUARDI RAGGIUNTI DA ECOTECNOMAT. Nel 2011 ha ricevuto una menzione speciale alla prima edizione del Festival Green Economy di Distretto, tenutasi a Fiorano Modenese. Nel 2013 a Roma nell’ambito della 20° edizione dei Comuni Ricicloni ha ricevuto il premio speciale Ecoinnovazione di Co.Re.Ve., quale riconoscimento ad una realtà imprenditoriale che con i risultati conseguiti nella messa a punto di formulazioni a base di scarti di vetro contribuisce al miglioramento del riciclo del vetro in Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EcoTecnoMat vince Premio Sviluppo Sostenibile, il futuro della Green Economy

ModenaToday è in caricamento