rotate-mobile
Economia

La modenese Energy way scala il ranking di Forbes con tre partner: primato tra le società italiane

Davide Montanari e Simone Stancari entrano nella classifica Forbes “Under 30” 2019 per meriti scientifici e si aggiungono a Giovanni Anceschi che era entrato nella classifica l’anno scorso

Energy Way, la società di data science e artificial intelligence, fondata a Modena nel 2013, che collabora con partner come Microsoft, Google e IBM, da ieri è anche la società italiana che vanta il primato di ben tre collaboratori del team nella classifica Forbes dedicata ai giovani talenti. Nella classifica Forbes dedicata ai giovani Under 30 più innovativi ed eccellenti d’Italia, quest’anno sono stati selezionati altri 2 ingegneri e co-fondatori di Energy Way: Davide Montanari e Simone Stancari che si aggiungono a Giovanni Anceschi, direttore generale di Energy Way che era stato inserito nella classifica Forbes “30 under 30” d’Europa l’anno scorso. “ Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, che attesta il contributo innovativo dei nostri talenti e in generale la capacità di Energy Way di aggregare e far emergere giovani che vengono riconosciuti a livello internazionale ”, commenta Fabio Ferrari, fondatore e CEO di Energy Way.

Energy Way, società di data science e artificial intelligence formata da matematici, ingegneri, esperti in AI con PHD in Università internazionali, ha messo a punto modelli matematici innovativi al servizio dell’efficienza e della sostenibilità delle imprese. Nel giro di pochi anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti e ha oltre 200 clienti italiani e multinazionali. I tre giovani selezionati da Forbes nella classifica dei talenti under 30 sono i co-fondatori di Energy Way:

Davide Montanari (30 anni) è co-fondatore di Energy Way e Project Manager di progetti di Artificial Intelligence in ambito industriale, utility e dei mercati energetici. In Energy Way si occupa di coordinare attività di analisi e sviluppo di algoritmi di Artificial Intelligence per la previsione, il controllo e la ricerca operativa. Nel 2017 è stato selezionato da Google per partecipare al corso internazionale di formazione Google Next, a San Francisco. Nel 2018 ha realizzato il primo deploy di algoritmi per il controllo di impianti di termovalorizzazione in Italia. E’ laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare all’Università di Bologna e ha iniziato la sua carriera in General Electric Aviation, dedicandosi alla progettazione avanzata di turbine aree. Attualmente sta conseguendo un PhD in Ingegneria Industriale e Ambientale sempre presso l’Università di Modena.

Simone Stancari (30 anni) è co-fondatore di Energy Way, Senior Data Scientist e Project Manager di progetti di Artificial Intelligence in ambito industriale ed energetico. Nel 2016 ha vinto il Premio Canada-Italia per l’Innovazione e nel 2018 ha collaborato con Davide Montanari nella realizzazione del primo deploy di algoritmi per il controllo di impianti di termovalorizzazione in Italia. In Energy Way si occupa di coordinare attività di modellazione e analisi dati, sviluppo di algoritmi di controllo per l’ottimizzazione di impianti energetici e produttivi. E’ laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare all’Università di Bologna, ha svolto la tesi magistrale presso TU-Delft University of Technology ed attualmente sta conseguendo un PhD in Ingegneria Industriale ed Ambientale presso l’Università di Modena.

Giovanni Anceschi (30 anni) è COO (chief operating officer) di Energy Way, impegnato nel coordinamento e nella gestione operativa dei progetti aziendali. Grazie ai suoi studi in Ingegneria, alla personale inclinazione all'insegnamento e all'attrazione per progetti innovativi e sperimentali, Giovanni fonda nel 2016 #alloraspengo, un percorso educativo che avvicina i ragazzi delle scuole medie ai temi della sostenibilità, attraverso lo sviluppo di competenze digitali, come il coding e la programmazione di tecnologie Open. Sempre nel 2016 e grazie a questo progetto educativo, Giovanni riesce a conseguire l'Executive Master in Energy Management, presso il MIP Politecnico di Milano. E’ laureato con Lode in Ingegneria Energetica presso l'Università di Bologna e al termine del suo percorso di studi, nel 2014 ha realizzato un tirocinio post-laurea nel campo dell'energia eolica a Bordeaux, in Francia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La modenese Energy way scala il ranking di Forbes con tre partner: primato tra le società italiane

ModenaToday è in caricamento