Export modenese, il 2019 si apre in calo

Rallenta il traino l’economia modenese nel primo trimestre del 2019. Segno più invece per il settore “tessile abbigliamento”

Battuta d’arresto per le esportazioni modenesi nel primo trimestre 2019. I dati Istat elaborati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena vedono l’ammontare di export al 31 marzo pari a 3.254 milioni di euro, in calo dell’1,9% rispetto al quarto trimestre del 2018 (3.318 milioni).

Il confronto però con il primo trimestre del 2018 risulta ancora favorevole (+0,6%), tuttavia l’incremento appare inferiore sia al dato regionale (+5,0%), che a quello nazionale (+2,0%). In Emilia-Romagna tutte le province hanno un andamento positivo, talvolta anche con una crescita a doppia cifra, come Piacenza (+13,0%), Bologna (+12,4%) e Ravenna (+11,1%), mentre l’unica provincia in calo risulta Ferrara (-10,3%). La provincia di Modena rimane pressoché costante (+0,6%) e proprio questa crescita moderata fa scendere Modena dall’ottava alla nona posizione nella classifica delle prime dieci province italiane per valore di export.

I settori merceologici della provincia hanno quasi tutti un andamento tendenziale positivo, con una crescita a due cifre per il biomedicale (+11,5%) e un sensibile miglioramento per il tessile-abbigliamento dopo tanti trimestri in flessione (+4,8%). Incrementi si registrano anche per le “macchine e apparecchi meccanici” (+3,3%), la ceramica (+1,0%) e i “mezzi di trasporto” (+0,7%). Risulta invece in calo l’agroalimentare (-2,3%).

Il rallentamento dell’economia globale ha avuto alcuni effetti anche sulla distribuzione delle esportazioni delle imprese modenesi per aree geografiche, infatti l’export è in decelerazione sia verso l’Unione Europea a 15 paesi (-0,1%), sia negli altri 13 paesi entrati nella UE successivamente (-0,5%), mentre molto più sensibili sono le diminuzioni verso l’Africa Centro Sud (-13,5%), il Medio Oriente (-10,1%) e gli altri paesi europei non appartenenti alla UE (-9,1%).

D’altro canto risultano ragguardevoli gli aumenti dell’export verso l’Africa del Nord (+38,9%), l’Asia (+16,6%) e in misura minore verso Canada e Groenlandia (+9,0%).

Potrebbe interessarti

  • Estate 2019: piscine a Modena con orari e programmi

  • Il riso: proprietà, benefici e correlazione con l’obesità

  • Le migliori osterie di Modena. Dove gustare la cucina tradizionale

  • Le migliori piadinerie di Modena

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro, 61enne muore schiacciato sotto il suo trattore

  • Cade dal furgone in via Giardini, muore un operaio trentenne

  • Cronotachigrafo truccato, multa e ritiro della patente per un camionista

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • “Truffa del catalogo”, una ventina di nuove vittime a Modena

  • Eccezionale intervento all’Ospedale di Carpi, specialisti in rete per curare una metastasi

Torna su
ModenaToday è in caricamento