rotate-mobile
Economia

Commercio: export modenese in calo nel secondo trimestre

Mentre continua sempre in crescita il commercio nel settore meccanico, la ceramica ha avuto una battuta d'arresto del secondo semestre del 2011. Male il flusso di merci verso gli Stati Uniti

La crescita delle vendite dei prodotti realizzati dalle imprese modenesi verso i mercati esteri continua, ma con un certo rallentamento. Il Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio, studiando il panorama, ha notato che nei primi sei mesi dell’anno si è registrata una crescita delle vendite estere del 11,6% rispetto allo stesso periodo del 2010; queste variazioni continuano a mantenersi inferiori agli incrementi della media regionale (+17%), nonostante questo, con esportazioni che valgono 5.038 milioni di euro, Modena rappresenta il 21,2% dell’export regionale (appena dietro a Bologna) ed il 2,7% di quello nazionale.

Andando ad analizzare i vari settori è da rilevare che, mentre il meccanico, l'alimentare e il tessile sono in costante aumento (fino a picchi del +21%), è in flessione, invece, la vendita all'estero della divisione comprendente la ceramica che, dopo un +8,5% nel primo trimestre, nel secondo registra un –1,5%. Il principale mercato di riferimento rimane quello rappresentato dai Paesi dell’Unione Europea, malgrado un rallentamento nel secondo trimestre dell’anno. Migliore invece l’andamento dell’export nei Paesi europei extra-Ue, che raggiunge +27% nel secondo trimestre grazie al proseguimento positivo delle vendite verso la Turchia e al buon andamento, sebbene in frenata, di quelle verso la Russia. Rallenta, invece, il flusso di merci verso gli Stati Uniti e negativa pure la variazione tendenziale verso i Paesi Opec, mentre per i Paesi Asiatici si rilevano andamenti positivi, seppure - anche in questo caso - in rallentamento. L’eccezione è costituita Singapore, Corea del Sud, Taiwan e Hong Kong, verso i quali il buon andamento delle vendite, riscontrato già nel primo trimestre, viene ulteriormente incrementato nel secondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio: export modenese in calo nel secondo trimestre

ModenaToday è in caricamento