rotate-mobile
Economia

Crisi Trenkwalder, il Tribunale decreta il fallimento

Precipita senza possibilità di appello la situazione dell'agenzia interinale modenese, che da oggi è affidata ad un curatore fallimentare. La preoccupazione più alta è per i dipendenti diretti, che rischiano di perdere tutto

È stato decretato oggi, 7 dicembre, dal Tribunale di Modena, il fallimento dell’Agenzia interinale Trenkwalder e nominato il Curatore Fallimentare, Sido Bonfatti. Un collasso che segue la crisi di liquidità ormai palesatasi da un paio di mesi, con l'impossibilità di pagare gli stipendi alle migliaia di lavoratori somministrati.

Nei giorni seguenti alla comunicazione del concordato, il tracollo della fornitura di lavoro temporaneo ha subito immediatamente una forte accelerazione decretando la crisi irreversibile di Trenkwalder srl. Nonostante nel corso degli incontri i sindacati abbiano a più riprese chiesto di definire un quadro di riferimento chiaro, volto a determinare un progetto di continuità lavorativa, l'azienda ha sempre tergiversato e rinviato ad una fase successiva mai definita.

Ora, la situazione che peoccupa maggiormente è quindi quella dei dipendenti diretti dell'agenzia, con sede a Modena e filiali sparse in molte città. "Già nei primi giorni successivi alla richiesta del concordato la nostra preoccupazione è stata tutta rivolta ai dipendenti diretti che, nello stato di emergenza venutosi a creare, non erano nelle condizioni di lavorare in sicurezza, come testimoniano diversi episodi violenti accaduti nelle numerose filiali sul territorio italiano - spiega la Cgil in una nota - Questo contesto ha generato forte preoccupazione nei dipendenti, in una azienda apparentemente in crescita e nella quale si era registrato negli anni quello che si può definire un buon clima aziendale".

Gli interessi da parte di agenzie concorrenti, dopo l'ipotesi di cessione del ramo d'azienda, non eran mancati, ma ora la situazione si è aggravata. "Continueremo, insieme ai lavoratori, la battaglia in difesa dell’occupazione - chiosa la Cgil - Abbiamo già convocato un'assemblea nei prossimi giorni e fino a quando il curatore non decreterà la conclusione dei rapporti di lavoro tutti i dipendenti dovranno essere considerati in forza presso Trenkwalder".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Trenkwalder, il Tribunale decreta il fallimento

ModenaToday è in caricamento