rotate-mobile
Economia

Fallisce la Piacentini Editore Srl, società editrice di "Prima Pagina"

Termina in maniera ingloriosa l'avventura della società della nota famiglia di costruttori modenesi, che lo scorso autunno aveva chiuso senza preavviso il quotidiano modenese. Il gruppo resta però attivo come editore con il 40% de L'Unità

Se lo scorso ottobre si era abbattuta la scure sulla pubblicazione del quotidiano locale "Prima Pagina", in questi giorni tocca anche alla compagine societaria che editava il giornale. Il 2 agosto scorso è infatti stata dichiarata ufficialmente la procedura fallimentare a carico della Piacentini Editore srl, società creata dalla famiglia Piacentini, nota a Modena e non solo per la storica impresa di costruzioni.

La notizia è stata resa nota dal quotidiano online La Pressa, costituito proprio dal gruppo di giornalisti orfani di "Prima Pagina" – in testa Giuseppe Leonelli –, che chiuse con un preavviso di pochi giorni dopo mesi di incertezze e stipendi pagati "a singhiozzo". Proprio quello dei compensi di giornalisti e dipendenti è un nervo scoperto: alcuni attendono ancora stipendi arretrati e Tfr, per i quali esisteva un accordo con la società in liquidazione.

Il fallimento coinvolge dunque diversi membri della famiglia Piacentini, che detenevano quote societarie in diversa percentuale, ma le ripercussioni sul grande gruppo industriale costruito negli anni non paiono incisive.

Per altro, questo fallimento non sembra distogliere Piacentini Spa dall'attività editoriale, che prosegue a livello nazionale di comune accordo con il Partito Democratico. Piacentini ha infatti rilevato il 40% di Eyu srl, la società editrice de L'Unità e del nuovo magazine Democratica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallisce la Piacentini Editore Srl, società editrice di "Prima Pagina"

ModenaToday è in caricamento