rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia San Felice sul Panaro

Ital-frutta, festa per i 50 anni di vita della cooperativa

È una delle più importanti cooperative ortofrutticole della Bassa Modenese: nata su iniziativa di 37 produttori, oggi conta 250 soci

Si celebra dopodomani – sabato 6 maggio – a S. Felice sul Panaro il 50 esimo di fondazione della cooperativa Ital-frutta, costituita il 6 febbraio 1967.  Aderente a Confcooperative Modena, Ital-frutta è specializzata nella raccolta e commercializzazione di pomodoro, pere, cocomeri e meloni. Le celebrazioni del 50 esimo si svolgono presso la sede sociale e stabilimento (via dell’Agricoltura 451/B, S. Felice). Il programma prevede alle 10 la celebrazione della messa e alle 11.30 il saluto delle autorità.

Furono 37 imprenditori agricoli di S. Felice, Medolla e Mirandola a costituire la cooperativa, che a inizio anni Settanta acquistò i terreni sui quali sorgono ancora oggi i capannoni per il ritiro e lo stoccaggio, via via ampliati. Negli anni Ital-frutta si è ingrandita anche attraverso l’incorporazione di altre cooperative, come la Finalfrigo di Finale Emilia (pere) e la Valle di Gavello (meloni e cocomeri). Pesantemente colpita dal terremoto del 2012, la cooperativa ha speso complessivamente 12,3 milioni di euro per la ricostruzione degli immobili e l'acquisto di nuove attrezzature, impianti e macchinari. 

Oggi la cooperativa sanfeliciana ha 250 soci, un centinaio di addetti (stagionali compresi) e ritira 120 mila quintali di pere, 80 mila di cocomeri e meloni, 400 mila quintali di pomodoro; dallo scorso anno si è lanciata anche nella raccolta di ceci e fagioli borlotti per il consumo fresco. 
Dal 2015 Ital-frutta è guidata da Diana Bortoli, prima donna eletta presidente di una cooperativa ortofrutticola modenese. È il sesto presidente nella storia di Ital-frutta. Il primo fu Attilio Gobbi, seguito da Camillo Bergamini, Ferrante Pezzini, Ermete Modena e Francesco Budri, che ha gestito la delicata fase della ricostruzione post sisma. 

Ital-frutta, che fa parte dei consorzi Conserve Italia, Apo Conerpo e Alegra, è socia anche di Opera, la cooperativa nata il 29 maggio 2015 e che rappresenta la più importante realtà italiana specializzata nella pera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ital-frutta, festa per i 50 anni di vita della cooperativa

ModenaToday è in caricamento