rotate-mobile
Economia

Fondo innovazione 2012, primeggia l'eco sostenibilità tra i progetti ammessi

Il Fondo permette alle imprese di accedere a fondi del sistema bancario a condizioni particolarmente agevolate in termini di tassi di interesse e di garanzie

Sono 79 i progetti ammessi ai finanziamenti del Fondo Innovazione 2012, tra la prima e la seconda finestra del 5° bando. Il Fondo, promosso dalla Camera di Commercio, dalla Provincia e dal Comune di Modena, dall’Unione Comuni modenesi Area nord, dall’Unione Terre di Castelli e da dieci Comuni del territorio, permette alle imprese di accedere a fondi del sistema bancario a condizioni particolarmente agevolate in termini di tassi di interesse e di garanzie.

I progetti, infatti, ammessi abbracciano temi come il risparmio energetico, l’ottimizzazione di processi produttivi per il recupero di rottami di zinco e quelli per la macinazione degli smalti ceramici; interventi per l’introduzione di cogeneratori e recuperatori di calore dai fumi delle caldaie, fino alla ingegnerizzazione di nuove elettropompe caratterizzate da consumi energetici particolarmente contenuti. Eco-sostenibilità il comune denominatore. I settori coinvolti vanno dalla ceramica alla motoristica, dal tessile all’automazione. E ancora il settore ICT con aziende modenesi che portano avanti innovazioni nei loro prodotti gestionali (ERP), verso la fruibilità web o specializzandoli in specifici settori industriali.

Non potevano mancare progetti che propongono servizi innovativi, sfruttando le potenzialità della rete, come ad esempio la creazione di un portale per il crowdfunding (finanziamento diffuso) dedicato ai designer o l’attivazione di un servizio di cartelle cliniche on line accessibile con codici di accesso riservati. Qualche numero: ai 51 progetti ammessi della prima call per un investimento complessivo di oltre 7 milioni di euro, si aggiungono i 28 progetti ammessi al finanziamento di questa seconda finestra per un investimento di oltre 8,5 milioni di euro. Di questi 28, sono 6 i progetti che provengono da imprese dei comuni terremotati per un importo di 936 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo innovazione 2012, primeggia l'eco sostenibilità tra i progetti ammessi

ModenaToday è in caricamento