rotate-mobile
Economia

La sassolese Franca Castelli e Jobreference volano nella Silicon Valley

La startup della ha vinto il bando Emilia Romagna in Silicon Valley

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Franca Castelli è tra i 10 innovatori selezionati della quinta edizione del bando Emilia Romagna in Silicon Valley Mindset Program che avranno la possibilità di conoscere dall'interno il mercato americano, incontrare imprenditori e investitori, acquisire il vero mindset della Silicon Valley. La sassolese Franca Castelli ha lanciato a luglio 2016 la startup JobReference, un portale sul lavoro. Su JobReference gli utenti possono recensire anonimamente le proprie esperienze di lavoro, stage o colloquio. Lo scopo di JobReference è difatti quello di fornire maggiori informazioni sul mondo del lavoro sia con informazioni ufficiali fornite dalle aziende sia col racconto dell'esperienza di altri utenti.

Ogni volta che si invia una candidatura è normale chiedersi "Com'è l'azienda? Il processo di selezione sarà lungo? Com'è l'ambiente? Sono previsti dei benefits? Dovrò fare degli straordinari? " Purtroppo queste domande non trovano mai una risposta, anche se sia i dipendenti delle aziende, sia le aziende stesse sarebbero in grado di fornirle. JobReference nasce proprio per dare finalmente una risposta a questi interrogativi e migliorare, in tal modo, la qualità e la quantità dell'occupazione in Italia. JobReference si inserisce in un periodo di crisi occupazionale, dove ci sono anche più di mille candidature per una sola posizione. Se l'azienda può reperire tantissime informazioni sui candidati grazie a social network quali LinkedIn o Facebook, i candidati spesso inviano candidature alla cieca, senza sapere nulla dell'azienda. JobReference, fornendo queste informazioni, aumenta sia l'importanza di trovare il lavoro "giusto" sia quella di arrivare il più preparati possibile al colloquio. Lato aziende invece, si inserisce in un contesto in cui temi delicati quali reputazione ed employer branding acquistano gran rilevanza e diventa fondamentale avere uno strumento per monitorarli e gestirli.

Emilia-Romagna in Silicon Valley: Mindset Program - 5°Edizione è un programma progettato per accelerare - nel corso delle due settimane di permanenza - le idee innovative di 10 founders della regione. Il programma sarà organizzato tra San Francisco e la Silicon Valley: il principale startup ecosystem del mondo. Dal 19 al 30 giugno Franca Castelli avrà quindi la possibilità di lavorare su JobReference direttamente da San Francisco, per partecipare al programma USMAC, partner tecnico di Aster e Regione Emilia Romagna. Il programma sarà articolato in workshop su temi fondamentali come raccogliere investimenti, gestire le finanze, sviluppare il pitch perfetto, costruire collaborazioni sul mercato americano; visite a incubatori, acceleratori, grandi aziende, università e centri di ricerca della Silicon Valley; incontri ed eventi con venture capitalist, business angels, corporate funds e imprenditori.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sassolese Franca Castelli e Jobreference volano nella Silicon Valley

ModenaToday è in caricamento