Unimore, incontro con il funzionario BEI per coordinare la didattica

Fulceri Bruni Roccia a Modena in rappresentanza della Banca Europea per gli Investimenti. L'obbiettivo è arricchire l'offerta formativa del Dipartimento di Economia

L’avv. Fulceri Bruni Roccia, Head of Knowledge Programme  dell’European Investment Bank Institute (BEI), una delle più importanti istituzioni finanziarie europee, in visita a Unimore – Università degli Studi di Modena  e Reggio Emilia ha avuto modo di incontrarsi col Rettore prof. Angelo O. Andrisano e con i docenti di economia e finanza del Dipartimento di Economia Marco Biagi.

Accogliendo l’invito del prof. Luigi Enrico Golzio, l’alto dirigente, che è responsabile del programma di collaborazione con le università, nel corso dei colloqui si è soffermato ampiamente sui contenuti e le finalità di questo progetto che vede già coinvolte realtà accademiche italiane, come Università Bocconi ed il Collegio di Europa a Firenze, ed europee, London School of Economics, University College di Londra, Manchester Business School, University of Luxemburg e Intitut d’Etudes poliriques de Paris. 

L’obiettivo, espresso da entrambe le parti, è che si possa giungere a definire un accordo esteso all’avvio di progetti comuni di ricerca e alla partecipazione di funzionari BEI alle attività didattiche dei vari Dipartimenti dell’Ateneo, oltre che al coinvolgimento di studenti e laureandi con la loro partecipazione a stage, realizzazione di tesi e visite alle istituzioni europee.

L’interesse di Unimore per il programma della BEI è duplice. Da un lato concorre allo sforzo di internazionalizzazione dell’Ateneo, avviato con determinazione da alcuni anni, e dall’altro favorisce la conoscenza delle istituzioni UE nei giovani e la loro integrazione nel contesto europeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Indagine sui prezzi nei supermercati: Esselunga e Coop si dividono la spesa online

  • Secchia e Panaro in piena, i ponti restano chiusi. Si contano i danni per gli allagamenti

  • Si cappotta con l'auto lungo la Circondariale, muore un giovane a Fiorano

  • Niente comizio in centro per Salvini. E le "sardine" si spostano in Piazza Grande

  • Il Panaro raggiunge livelli ciritici, chiude via Emilia. La situazione della viabilità

  • L'acqua filtra nelle cisterne, automobilisti in panne al distributore

Torna su
ModenaToday è in caricamento