rotate-mobile
Economia Mirandola

Premi, Claudio Groselle di Mirandola è l'Avicoltore dell'Anno 2017

L'azienda uscita danneggiata dal sisma 2012 ha saputo rinnovarsi nel segno della sicurezza e dell'ecosostenibilità

E’ andato a Claudio Grosselle, avicoltore di Mirandola e socio di Coldiretti Modena, il premio “Avicoltore dell’anno: Premio 2017 categoria ”benessere animale” promosso da Unitalia l’associazione di categoria che tutela e promuove le filiere agroalimentari italiane delle carni e delle uova. Lo rende noto Coldiretti Modena nel ricordare che il riconoscimento premia le migliori pratiche del settore avicolo italiano con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del settore, sensibilizzare l’adozione di pratiche virtuose, premiare le idee innovative ed esaltare il saper fare italiano.

L’allevamento di Grosselle, che conta oltre un milione di capi, è stato premiato per la dedizione e la perseveranza dimostrate anche di fronte alle prove più dure – informa Coldiretti Modena. Nel 2012, a seguito del sisma che ha colpito la bassa modenese, l’azienda ha subito ingenti danni ai fabbricati. Ciò nonostante – sottolinea Coldiretti - è stata in grado di rialzarsi e migliorare ulteriormente le proprie strutture: ponendosi come obiettivo il benessere degli animali, è stato introdotto un sistema di emergenza che in caso di black-out elettrico attiva tre linee elettriche collegate a gruppi elettrogeni.

I capannoni – informa la Coldiretti modenese - sono dotati di finestre trasparenti per assicurare la naturale alternanza delle ore del giorno e della notte, mentre grande attenzione è posta allo smaltimento della lettiera che non viene considerata un “rifiuto” ma una fonte di sostanze nutritive utile alla coltivazione dei terreni aziendali che consente di ridurre l’uso di concimi chimici di sintesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premi, Claudio Groselle di Mirandola è l'Avicoltore dell'Anno 2017

ModenaToday è in caricamento