rotate-mobile
Economia

Il Gruppo System aumenta ancora il suo fatturato, l'azienda cresce e investirà 10 milioni di euro in Italia

Saranno ben 10 milioni gli euro investiti per la sede produttiva italiana e questo si aggiunge al grande risultato del Gruppo System. L'azienda di Fiorano ha raggiunto un nuovo record di fatturato con un +15% rispetto al 2014

Il colosso fioranese continua a crescere e quest'anno il Gruppo System tocca il +15% di fatturato, rispetto ai 387 milioni di euro del 2014, che già all'epoca aveva registrato +20% rispetto all'anno precedente. La spinta all’innovazione è per System la principale ragione di crescita insieme ai costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo (5% del giro d'affari).

"I prodotti fanno crescere l'impresa, - spiega Franco Stefani, a capo della squadra di R&D di System - questo per noi è un valore in cui non abbiamo mai smesso di credere; la vocazione alla ricerca è ciò che ci ha portato a investire sempre e la crescita tangibile oggi è frutto degli investimenti che abbiamo fatto in passato. Abbiamo fiducia nella ricerca come leva di crescita del Gruppo. Nel 2016 presenteremo novità importanti per il comparto ceramico sono sistemi di processo per la stampa digitale di piastrelle di cui oggi non possiamo rivelare alcuna caratteristica per ragioni di riservatezza. L'importante è capire quali siano i settori di nicchia in cui investire e ottenere da quei settori la quota di mercato maggiore."

DAL BRASILE ALLA CINA, PASSANDO DALL'EUROPA. Il gruppo è riuscito a conquistare i mercati non solo italiano, ma anche brasiliano, spagnolo, messicano, cinese ed egiziano, per l'automazione per ceramica.  Il forte sviluppo commerciale riscontrato in Iran ha portato al rinnovamento della sede situata vicino a Tehran che sarà inaugurata in estate.  Negli Stati Uniti sarà operativo da gennaio un nuovo punto di assistenza nel Tennessee che servirà quest'area catalizzatore di investimenti da parte dei maggiori gruppi ceramici. 

L'ORGANICO IN AUMENTO. La presenza internazionale del Gruppo è confermata in 25 paesi, con 35 società operative. L’organico è aumentato di oltre 200 unità rispetto al 2014. Una realtà internazionale complessa che oggi dà lavoro a 1730 dipendenti: 1136 operano in Italia tra le sedi di Fiorano Modenese e, in provincia di Reggio Emilia, a Salvaterra e Casalgrande; le sedi estere contano 594 dipendenti. 

10 MILIONI DI EURO DI INVESTIMENTI PER IL PROSSIMO ANNO. Programmati investimenti per 10 milioni di euro per l’ampliamento della sede produttiva della divisione Nuova Era, a Casalgrande (Reggio Emilia), con l’acquisizione dell’area “ex ceramica Sadon”. Gli investimenti effettuati nel corso del 2015 hanno interessato sedi italiane ed estere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gruppo System aumenta ancora il suo fatturato, l'azienda cresce e investirà 10 milioni di euro in Italia

ModenaToday è in caricamento