rotate-mobile
Economia Via Dalla Costa, 600

Hpe Coxa inaugura un nuovo centro avanzatissimo per l'automotive

Nasce a Modena un centro di competenza 4.0 per le tecnologie additive metalliche. Un altro passo avanti per l'azienda, celebrato alla presenza delle massime autorità locali

Hpe Coxa, l’azienda modenese specializzata in engineering per il settore dell’automotive, motorsport e automation solution, continua a crescere e a investire in nuove tecnologie: a un anno dalla presentazione del MIL (Machining Innovation Lab) è stato inaugurato il nuovo Centro di Ricerca Metal Additive. «Realizzato in tempi record», dichiara Andrea Bozzoli, amministratore delegato di Hpe Coxa, «il Centro di Ricerca è stato progettato e creato per assicurare in modo rigoroso l’integrazione tra progettazione, simulazione e produzione in un’ottica esclusivamente additive».

Un centro tecnologicamente all’avanguardia che ha previsto un investimento del valore complessivo di 8 milioni di euro di cui 3,5 finanziati dalla Regione Emilia-Romagna utilizzando la Legge 14. «Il progetto prevede la realizzazione del Centro stesso, l’acquisto di due stampanti 3D metalliche, un laboratorio metallurgico e metrologico. Senza tralasciare un altro importante aspetto, l’assunzione a tempo indeterminato di venti ingegneri ricercatori, la loro formazione continua e la realizzazione di un progetto pilota che validi il funzionamento del Centro stesso nella sua globalità», spiega Bozzoli.

Inserito in una logica di Smart Factory, il Centro di Ricerca Metal Additive è complementare alle tecnologie presenti all’interno del MIL, il Machining Innovation Lab inaugurato lo scorso anno da Hpe Coxa, con un investimento di 2,5 milioni di euro.

L’ innovativo modello organizzativo del Centro di Ricerca Metal Additive prevede un Responsabile Operativo e al contempo una Direzione Scientifica, realizzata nell’ambito di una collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria di Unimore per sviluppare un programma scientifico di ricerca da abbinare alle attività produttive che il Centro è in grado di effettuare.

Per realizzare il nuovo Centro di ricerca per le Tecnologie Metal Additive Hpe Coxa ha lavorato in partnership con due importanti multinazionali: DMG MORI per lo sviluppo delle applicazioni additive di ultima generazione nel settore Automotive Premium e Motorsport e Accenture per la creazione di un Laboratorio Industrial IoT (IIoT) Innovation Center focalizzato su Industry 4.0. Il centro farà parte del network di innovazione di Accenture, che include l’Industrial IoT Innovation Network situato a Garching in Germania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hpe Coxa inaugura un nuovo centro avanzatissimo per l'automotive

ModenaToday è in caricamento