rotate-mobile
Economia Via Emilia Centro

Centro storico promosso con riserva dai cittadini

A rivelarlo sono le indagini svolte da Confesercenti Modena; i cittadini apprezzano il centro storico ed esprimono i loro pareri sui possibili miglioramenti soprattutto per quanto riguarda i parcheggi

La Confesercenti ha effettuato un'indagine durante l'estate per scoprire il punto di vista dei cittadini sul centro storico della città: il giudizio espresso dagli intervistati è in generale piuttosto positivo nell'80% dei casi. Questo non può che fare piacere, ma dall'indagine emerge anche che è forse possibile migliorare ulteriormente la vivibilità del centro. Le lamentele maggiori riportate dai cittadini riguardano i parcheggi che scarseggiano nelle immediate vicinanze del centro, tanto che il 70% degli avventori avrebbe dichiarato che parcheggiare è "difficile se non impossibile".

Ciò che viene invece apprezzato è il Mercato Coperto di via Albinelli e la rete commerciale, così come la sua qualità, anche se una maggior flessibilità riguardo gli orari di apertura e chiusura delle attività sarebbe certamente gradita: molti vorrebbero che i negozi facessero orario continuato ovvero chiudessero più tardi, solo un 3,9% degli intervistati chiede l'apertura anticipata. Per attirare più cittadini anche durante la settimana, sempre secondo i dati raccolti da Confesercenti, andrebbe poi arricchita l’offerta di iniziative, migliorato l’arredo urbano e aumentato il numero di negozi.

Si riconferma con questa indagine, quanto in parte già emerso per voce dei commercianti nei mesi scorsi. Temi che, per altro già portati al confronto con gli amministratori modenesi nella necessità di evidenziare le esigenze degli imprenditori, ora sono ribaditi pure dai consumatori, cioè da coloro che sostengono il commercio nonostante la situazione di crisi – sottolinea Confesercenti Modena – C’è necessità quindi di individuare politiche di sostegno mirate e protese al miglioramento del salotto buono di Modena".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico promosso con riserva dai cittadini

ModenaToday è in caricamento