rotate-mobile
Economia

Spesa al supermercato, la mappa della convenienza modenese

Indagine di Altroconsumo sui prezzi della grande distribuzione: Modena tra le città più economiche d'Italia e con molta possibilità di risparmiare scegliendo tra i diversi punti vendita. Ecco i numeri

Quanto costa fare la spesa al supermercato e quanto si può risparmiare con una scelta oculata tra i diversi marchi della grande distribuzione? Queste le due domande su cui è incentrata l'indagine dell'associazione di consumatori Altroconsumo, recentemente pubblicato online. Attraverso un mappatura di 907 centri commerciali, Altroconsumo ha potuto incamerare numerosi dati elaborando un indice di convenienza sui prezzi di un paniere di 500 prodotti di marca, costruito su 105 tipologie merceologiche e ponderando l’acquisto e l’utilizzo più frequente nella spesa tipo degli italiani.

Il nostro capoluogo di provincia si colloca ad un dignitosissimo 12° posto tra le province italiane, con una spesa media annua di 6.210 euro a nucleo famigliare. Meglio di Modena fanno le province della Toscana (Pistoia la più economica), alcune città venete e due capoluoghi piemontesi. Più costose invece, ma nella media, gli altri capoluoghi emiliani.

Dove invece c’è un’offerta più povera – poche insegne, punti vendita solitari, la concorrenza non esiste e i prezzi si livellano verso l’alto: è il caso di Aosta, la città più cara dell’inchiesta, con 6.850 euro per la spesa tipo. I consumatori non hanno scelta e a rimetterci è il budget familiare. Le grandi città si posizionano tutte poco sopra la media nazionale: Napoli, Torino (6.400 euro di spesa) poco meglio di Milano (6.500 euro) e Roma. Care anche Messina, Siracusa, Reggio Calabria, Sassari.

Vi è poi un altro dato significativo che riguarda la possibilità di risparmiare scegliendo i negozi più economicamente vantaggiosi. Questo dato è calcolato facendo la differenza tra i prezzi del punto vendita più caro e di quello meno caro della stessa città. Così scopriamo che Modena raggiunge ben il 6° posto in questa classifica, con uno scarto di 948 euro annui. Per elaborare questo dato sono stati esaminati 12 supermercati, grandi e medio-grandi del nostro territorio, come è possibile verificare online sulla mappa di Altroconsumo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spesa al supermercato, la mappa della convenienza modenese

ModenaToday è in caricamento