rotate-mobile
Economia

Fisco. L'esordio della "Lotteria degli scontrini" si avvicina, ma restano dubbi

Rimangono ancora punti interrogativi su una iniziativa che potrebbe contrastare il "nero" e contribuire al rilancio dei consumi. Si parte tra un mese e mezzo

Salvo intoppi, mancano meno di due mesi al debutto della lotteria legata agli scontrini fiscali (ma anche ad alcuni tipi di fatture) che il Governo lancerà per tentare di contrastare il cosiddetto nero. Una strada già intrapresa in diversi paesi con un certo successo (In Portogallo, ad esempio, o in Cina, dove pare che questa lotteria abbia incrementato del 10% le transazioni regolari, ma questa strada è stata intrapresa anche in Slovacchia, a Malta e Taiwan). 

A dire il vero, manca ancora il decreto attuativo che dovrà essere emanato dal Ministero delle Finanze e che svelerà il regolamento della lotteria (ovvero, disciplinerà le modalità tecniche relative alle operazioni di estrazione, oltre a entità e numero dei premi messi a disposizione).
“In altre parole – commenta Roberto Masi, presidente di CNA.COM, l’Associazione dei commercianti di Cna), non è ancora dato sapere se saranno i singoli scontrini a partecipare all’estrazione, oppure se bisognerà accumulare un certo quantitativo minimo di spesa per vedere riconosciuto al codice fiscale il diritto di partecipare all’estrazione. Inoltre, appare complicato assegnare al consumatore un potere di controllo sull’esercente che emette lo scontrino per sapere se davvero ha trasmesso al fisco la transazione, perché è da questa operazione che deriva l’opportunità di vincita”.

E’ però un fatto che l’elevata propensione al gioco degli italiani possa dare una spinta positiva nell’emersione del sommerso e contribuire anche al rilancio dei consumi. Basti pensare che, sulla base dei dati nazionali (che individuano nell’1,6% della popolazione coloro che giocano abitualmente), possiamo stimare in oltre 11.000 i modenesi coinvolti con continuità in quella che può diventare una vera e propria patologia. Una percentuale piuttosto elevata, che colloca Modena tra le prime quindici province a livello nazionale, con una spesa pro capite annua di oltre 1.200 euro.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco. L'esordio della "Lotteria degli scontrini" si avvicina, ma restano dubbi

ModenaToday è in caricamento