rotate-mobile
Economia San Cesario sul Panaro / Via Giuseppe Verdi, 22

PM Group diventa americana: acquistata dal colosso Manitex

Dopo una lunga trattativa, la società americana Manitex International riesce ad acquistare PM Group, che negli ultimi anni ha sofferto per la crisi. Piano di rientro dal debito e conferma del personale

Manitex International fa sua la storica azienda PM Group di San Cesario sul Panaro per la considerevole cifra di 107 milioni di dollari (poco più di 79 milioni di euro). La storica azienda modenese, da 50 anni produttrice di gru idrauliche, passa così in mano americana. L’acquisto verrà così ripartito: Manitex pagherà in contanti 24 milioni di dollari, altri 15 saranno pagati in carta (cioè in azioni, che per lo più finiranno alle banche creditrici che finora hanno coperto i debiti, nello specifico Unicredit, Intesa, MPS, BPER, Unipol Banca e Bnl), la parte restante sarà destinata alla copertura dei debiti fino a 68 milioni.

L’acquisto è frutto di contatti in corso da tempo. Nei dodici mesi al giugno scorso PM ha realizzato ricavi per 106 milioni di dollari e prevede un fatturato di 133 milioni con un ricavo lordo pari a 15 milioni lordi, come riportato da Reuters.it. Si parla quindi di una importante azienda che stava attraversando un periodo di crisi e questo aveva indotto gli azionisti a ricorrere alla rinegoziazione del debito, procedura alla quale è subordinata la conclusione dell’acquisizione da parte di Manitex.

A questo proposito PM Group, con un suo comunicato, dà annuncio dell’accordo raggiunto con Manitex International  e delle rinegoziazioni del debito con gli Istituti di Credito; questi due accordi hanno portato alla riduzione del debito che si assesta complessivamente sui 47.5 milioni di euro. Per PM Group le attività verranno poi suddivise in questo modo: PM Group e Oil&Steel finiranno a Manitex mentre la controllata Pilosio andrà al fondo Columna Capital che apporterà risorse per 8 milioni di euro.

Con questa operazione Manitex International mette a segno la terza acquisizione in Italia e nello specifico in Emilia Romagna. Ha iniziato nel luglio 2010 con l’acquisizione di CVS Ferrari s.r.l. azienda con sede a Cadeo (PC), società molto conosciuta nel settore delle macchine per il movimento container, in particolare nei porti. Questa acquisizione permise il salvataggio di una realtà estremamente importante nella provincia piacentina e che oggi, a quattro anni dalla acquisizione,  può vantare un fatturato annuo di oltre 30 milioni di euro annui e circa 70 dipendenti. Nel dicembre 2014 tramite CVS s.r.l. è stata acquisita l’attività produttiva della società Valla, azienda specializzata in piccole gru per trasporti di precisione per i settori dell’automotive, aerospaziale e delle infrastrutture. 

L’acquisizione di PM Group rappresenta pertanto un’importante ulteriore espansione dell’attività di Manitex all’estero con la scelta di investire in Italia, dove Manitex ha individuato conoscenze e capacità produttive di altissimo livello. Manitex potrà inoltre avvalersi della rete estera di PM Group che è un gruppo presente in Sud America, in Europa, fra l’altro con un impianto produttivo in Romania; PM Group, presente con sue filiali in Europa e America latina, occupava 576 dipendenti di cui 420 relativi a PM e Oil&Steel. L’intervento di Manitex, rappresenta perciò anche per la il territorio modenese un'occasione di mantenimento di posti di lavoro in un momento critico per l’occupazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PM Group diventa americana: acquistata dal colosso Manitex

ModenaToday è in caricamento