rotate-mobile
Economia

Mercato immobiliare, trasfertisti e studenti tengono vivo il mercato degli affitti

Secondo i dati raccolti da Tecnocasa, nel primo semestre del 2016 gli investitoti sono tornati in città. Prezzi stabili. In centro storico le ristrutturazioni si pagano intorno ai 1.700 metri al metro quadro

Anche a Modena e dintorni, nel primo semestre del 2016, le quotazioni immobiliari sono rimaste invariate. Lo segnala il gruppo Tecnocasa, che parla di "prezzi stabili" sia in centro storico sia nei quartieri San Faustino e Morane. Il semestre ha evidenziato più interesse da parte degli acquirenti e il numero delle richieste di acquisto è in crescita anche grazie al ribasso dei prezzi degli ultimi anni, riassumono gli esperti. La domanda viene incrementata soprattutto da coppie e famiglie in cerca dell'abitazione principale, senza dimenticare "qualche acquisto da parte degli investitori", categoria di fatto scomparsa nei semestri precedenti. 

Il centro storico di Modena, continua nell'aggiornamento della sua analisi Tecnocasa, ospita palazzi storici del '600-'700 che, se ristrutturati, possono costare mediamente 1.700 euro al metro quadro, con picchi pero' fino a 3.000. A ridosso del centro e nelle vicinanze del parco Enzo Ferrari, il quartiere San Faustino registra prezzi del medio usato che si aggirano intorno ai 1.200 euro al metro quadro, la stessa cifra del quartiere Buon Pastore. 

Alle Morane, invece, le valutazioni segnano 1.500-1.600 euro, per le case nuove si arriva a 2.400-2.500. Per quanto riguarda le locazioni, aggiunge Tecnocasa, si registra un buon numero di richieste da parte di studenti universitari e lavoratori trasfertisti: il canone di locazione di un bilocale è di 450-500 euro al mese ed il contratto utilizzato è quello a canone concordato. 

Mercato vivace, poi, in zona Madonnina, Villaggio Zeta e Storchi; in questa area si acquistano prime case ma non mancano gli investitori, attirati dalla richiesta di immobili in affitto come trilocali, dal valore compreso tra 70.000 e 90.000 euro, per poi affittare soprattutto a lavoratori trasfertisti (in zona sono presenti numerose aziende, come la Maserati), insegnanti e studenti.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, trasfertisti e studenti tengono vivo il mercato degli affitti

ModenaToday è in caricamento