rotate-mobile
Economia

Mille lavoratori per Modena Park, accordo raggiunto sui contratti

Il cantiere che poi diventerà maxi evento prevede una vera e propria cittadella in cui già da alcune settimane vivono molti lavoratori. Best Union e i sindacati modenesi hanno siglato un'intesa su salari e tutele

E’ stato firmato ieri dai sindacati Filcams/Cgil Modena, Fisascat/Cisl Emilia Centrale e Uiltucs/Uil Modena e Reggio Emilia, con la presenza di Cgil Cisl Uil confederali, l’accordo con Best Union, società che ha in affidamento i servizi di accoglienza, biglietteria, controllo accessi e steward dell’evento Modena Park.  L’accordo mira a garantire la corretta applicazione del contratto collettivo di settore (vigilanza e servizi fiduciari) ai circa 1.000 addetti che saranno impiegati da oggi e sino al 15 luglio.

E’ stato anche concordato il livello di inquadramento degli addetti ai servizi, ovvero il livello D che è il corretto livello di inquadramento contrattuale per gli addetti ai servizi di accoglienza, evitando i livelli di ingresso per il personale neo-assunto (livelli E e F). E’ stata anche concordata la garanzia dei pasti per tutti i lavoratori impiegati, forniti da parte dell’azienda come istituto aggiuntivo a quanto previsto dal CCNL. 

I sindacati si dicono soddisfatti per il risultato raggiunto, in particolare in relazione all’applicazione del contratto collettivo nazionale e quindi per le regolari modalità di assunzione che escludono l’utilizzo di forme contrattuali precarie e meno tutelanti. 

Con questa tipologia contrattuale i lavoratori hanno tutte le tutele, a partire, per esempio, dalla piena copertura contributiva che in caso di raggiungimento dei requisiti permetterà loro di accedere anche all’indennità di disoccupazione (Naspi). 

A fronte di un evento straordinario ed eccezionale come Modena Park, il contratto e gli strumenti legislativi in essere permettono di disciplinare anche lavori occasionali ed accessori come quelli che si rendono necessari per eventi di questo tipo. Per i sindacati il settore della sicurezza/service è caratterizzato da "una diffusa illegalità ed elusione delle normative contrattuali e legislative di riferimento". Pertanto l’accordo assume una valenza nell’ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL di settore attualmente in corso, con l’obbiettivo di assicurare ai lavoratori interessati tutte le garanzie al pari dei lavoratori subordinati a tempo indeterminato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille lavoratori per Modena Park, accordo raggiunto sui contratti

ModenaToday è in caricamento