rotate-mobile
Economia

In città avanza l'inflazione: aumenta il costo dei trasporti

I prezzi salatissimi alla pompa di benzina sono costati caro al portafoglio del consumatore: aumenti anche per bevande alcoliche, tabacchi e alimentari. In calo spese bancarie e finanziarie

Quest'agosto, mese ormai agli sfoccioli, è stato più caro rispetto a luglio: lo afferma il Servizio Statistica del Comune di Modena. Il tasso tendenziale annuo di inflazione del mese più caldo (non solo a livello di temperature) si attesta a + 2,6 %: la variazione mensile rispetto a luglio è di + 0,3 %. 

Tra le 12 divisioni prese in esame, quella che presenta le maggiori variazioni in crescita è la voce relativa ai "Trasporti" con + 2,2 % e dove l'aumento più consistente è dovuto principalmente al trasporto aereo, marittimo e su treno, oltre che all'aumento dei carburanti alla pompa.
Aumenti consistenti (+ 0,9 %)
anche nella divisione "Bevande alcoliche e tabacchi", con aumenti generalizzati per le sigarette e per tutti gli alcolici, compresi birre e vini.

Fa segnare un + 0,6 % la divisione "Ricreazione, spettacoli e cultura", dove risultano in aumento i libri di narrativa, i pacchetti vacanze e i servizi ricreativi sportivi.

Alla divisione "Prodotti alimentari e bevande analcoliche" (+ 0,1 %) sono in aumento farine, cereali, pasta, carni e salumi, pesce fresco, formaggi e latticini. In diminuzione, invece, patate, frutta fresca e ortaggi freschi.

Alla divisione "Altri beni e servizi" (- 0,3%) si segnala la diminuzione dei costi di spese bancarie e finanziarie. Il calo più sensibile (- 0,9 %) si registra per la diminuzione dei prezzi dei capi di abbigliamento e di scarpe e accessori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In città avanza l'inflazione: aumenta il costo dei trasporti

ModenaToday è in caricamento