rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Via Scudari, 8

Prezzi, a ottobre impennata dell'inflazione a Modena: più 3%

Più 0,6 % rispetto a settembre: crescono riscaldamento, elettricità, combustibili, alcolici e tabacchi, calano l’oreficeria, assicurazioni, mezzi di trasporto, spettacolo e cultura

L'estate ha abbandonato definitivamente Modena, le temperature sono calate inesorabilmente e l'unica cosa che è tornata a salire con decisione è l'inflazione:+ 3 % il tasso tendenziale annuo di inflazione, rilevato a Modena dal servizio Statistica del Comune nel mese appena concluso. Il dato mensile rispetto a settembre 2011 presenta una crescita dello 0,6 %. 

BEVANDE - L'aumento più sensibile è alla divisione "Bevande alcoliche e tabacchi" (+ 3,4 %), soprattutto per gli aumenti dei prezzi delle sigarette. In forte crescita anche la divisione "Istruzione" (+ 2,1 %), dove salgono, in particolare, i costi dei corsi d'istruzione e l'Università.

CASA - La divisione "Abitazione, acqua, elettricità e combustibili" segna un + 1.6 % per l'aumento delle tariffe del gas, del gasolio per riscaldamento, dei combustibili solidi, delle spese condominiali e dei prodotti e servizi per la riparazione e la manutenzione della casa.

VESTITI - Più 1,2 % è la crescita della divisione "Abbigliamento e calzature" nella quale aumentano i prezzi degli indumenti e dei vari capi, mentre calano quelli delle scarpe. Anche la divisione "Servizi ricettivi e di ristorazione è in salita (+ 1,1 %) per effetto degli aumenti di ristoranti, mense, bar e servizi di alloggio.

CIBI - In aumento anche (+ 0,4 %) gli alimentari: carni, latte e formaggi, oli e grassi, ortaggi, zucchero, confetture e cioccolato, caffè, tè e cacao.
Tra le 12 divisioni prese in esame, solo due presentano diminuzioni.

ALTRO - "Altri beni e servizi" (- 0,2 %) registra la flessione di oreficeria e assicurazioni sui mezzi di trasporto, mentre crescono i servizi legali e contabili interessati dal recente aumento dell'Iva. In calo anche "Ricreazione, spettacolo e cultura" (- 0,1 %), dove diminuiscono gli apparecchi fotografici e audiovisivi e i relativi costi di riparazione, gli strumenti musicali, giochi e giocattoli e giornali e periodici; aumentano invece articoli sportivi e prodotti e servizi per animali domestici. I dati sull'inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi, a ottobre impennata dell'inflazione a Modena: più 3%

ModenaToday è in caricamento