rotate-mobile
Economia

Tempi duri per gli amanti del luppolo: la birra spinge l'inflazione

Nel mese di novembre, i rincari delle birre hanno trainato l'aumento dell'inflazione nella divisione "Bevande alcoliche e tabacchi". Deciso aumento anche fra i prodotti alimentari e le bevande analcoliche

Il novembre che sta volgendo a conclusione è stato un mese difficile per gli estimatori del malto e del luppolo. Oltre ad evidenziare come negli ultimi 30 giorni il tasso tendenziale di inflazione si sia attestato sul +3,4% (più 0,1% su ottobre), il servizio Statistica del Comune di Modena ha osservato come l'aumento più sensibile dei prezzi sia stato registrato nella divisione "Prodotti alimentari e bevande analcoliche" (+,1,2%), più la particolarità del rincaro delle birre che ha trainato la divisione "Bevande alcoliche e tabacchi" (più 0,1%).

ABBIGLIAMENTO - In crescita anche la divisione "Abbigliamento e calzature" (+ 0,3 %), e identico incremento percentuale per la divisione "Servizi ricettivi e di ristorazione, dove aumentano bar e ristoranti mentre sono in diminuzione i servizi di alloggio. Alla divisione "Mobili, articoli e servizi per la casa" (+ 0,2%) aumentano grandi e piccoli elettrodomestici, cristalleria e stoviglie. Aumento (+ 0,1%) alla divisione "Abitazione, acqua, elettricità e combustibili" per la crescita dei prezzi del gasolio da riscaldamento e di prodotti per la manutenzione e la riparazione.

TRASPORTI - Tra le 12 divisioni prese in esame, la diminuzione più sensibile (- 0,7%) si registra per i "Trasporti", dove sono in calo i trasporti passeggeri, aerei, treni e traghetti, mentre aumentano biciclette, automobili e carburanti. In calo anche "Ricreazione, spettacolo e cultura" (- 0,5 %), dove diminuiscono gli apparecchi fotografici e audiovisivi, i servizi sportivi e ricreativi e giornali e periodici, mentre aumentano giochi e giocattoli.
I dati sull'inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempi duri per gli amanti del luppolo: la birra spinge l'inflazione

ModenaToday è in caricamento