rotate-mobile
Economia

Modena e Sassuolo tra i vincitori del premio dedicato alle città “intelligenti” della Regione

Modena e Sassuolo sono tra i comuni che si aggiudicano la prima edizione di SmartER Race, il premio che la Regione Emilia – Romagna ha riconosciuto alle realtà territoriali che si sono maggiormente distinte nell’ottica del raggiungimento del 100% digitale a zero differenze

Modena e Sassuolo sono tra i comuni che si sono aggiudicati i premi nelle categorie di riferimento: Modena (comune capoluogo) “per l'attenzione verso l'inclusione digitale e la diffusione della conoscenza”; Sassuolo (comuni con meno di 15.000 ab.) “per l'integrazione dei propri servizi e delle piattaforme di accesso, unitamente all'innovazione nella mobilità sostenibile”.

A premiare i rappresentanti delle comunità vincitrici l’Assessore Raffaele Donini. “Siamo in gara per portare tutto il territorio a competere con le aree più evolute d’Europa – ha affermato - “SmartER” individua le aree su cui investire e quelle in cui ci sono maggiori differenze. Nei prossimi anni continueremo a lavorare per garantire banda ultra larga su tutto il territorio (entro il 2019 oltre cento cantieri in cento comuni), aumentare i punti Wi-Fi ad accesso libero e gratuito (oggi sono 6700), le competenze digitali per giovani ed adulti dovranno essere la priorità di intervento come anche la semplicità nell’accesso ai servizi pubblici. Un futuro possibile se si lavora insieme come comunità regionale”

L’indice SmartER è elaborato sulla base di 131 indicatori, con lo scopo di valorizzare le strategie e le azioni di tutto il territorio indirizzate all’obiettivo di coniugare innovazione tecnologica con sostenibilità ambientale e collaborazione civica. Marco Mena, che per EY cura lo Smart City Index ed ha supportato la Regione nella rilettura per strati degli indicatori di SmartER, commenta: “Abbiamo rielaborato per l’occasione gli oltre 480 indicatori dello Smart City Index 2018 di EY, secondo una vista regionale. E abbiamo evidenziato che l’Emilia-Romagna è al primo posto, tra le regioni italiane, per il livello di smartness raggiuto dalle sue città e si posiziona davanti alla Lombardia e all’Umbria.

L’Emilia-Romagna emerge nella sensoristica, nella delivery platform, nei servizi e nella vision & strategia, mentre nelle infrastrutture è seconda solo alla Lombardia. La regione risulta invece più debole in tema Smart Citizen e Smart Economy: i risultati indicano che occorre lavorare in particolare sulla riduzione dell’inquinamento e l’incentivazione delle PMI innovative e delle startup”.

“L’Agenda Digitale dell’Emilia Romagna allarga il suo campo di azione e individua attraverso SmartER le priorità del prossimo futuro, prima fra tutti quella delle competenze e del capitale umano – ha dichiarato Dimitri Tartari, Coordinamento Agenda Digitale Emilia-Romagna - Con SmartER abbiamo a disposizione oltre 130 indicatori per ognuno degli oltre trecento comuni della regione, un enorme mole di informazioni che diventano patrimonio dell’intera comunità delle amministrazioni regionali”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena e Sassuolo tra i vincitori del premio dedicato alle città “intelligenti” della Regione

ModenaToday è in caricamento