rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Nasce Motor Valley Development, Regione e costruttori insieme per promuovere nel mondo la Via Emilia dei motori

Nasce una associazione senza fini di lucro che per la prima volta in Italia riunisce allo stesso tavolo i grandi brand motoristici della regione, musei aziendali, collezioni private, circuiti e scuole di guida, per valorizzare al meglio un patrimonio unico al mondo

Un investimento di un milione di euro per la promozione internazionale dell’anima motoristica dell’Emilia-Romagna. Ma, soprattutto, un progetto comune che, per la prima volta in Italia, riunisce allo stesso tavolo i grandi brand motoristici che hanno il loro cuore in Emilia Romagna, con l’obiettivo di fare conoscere su scala mondiale una delle eccellenze di questa terra. Tutto questo è Motor Valley Development, l’associazione senza fini di lucro che nasce con l’obiettivo ambizioso di fare della Motor Valley dell’Emilia-Romagna uno degli asset più importanti della promozione turistica sui mercati internazionali, all’interno del progetto “La Via Emilia – Experience the Italian Lifestyle”.

L’investimento previsto per il biennio 2016-2017 sarà destinato alla comunicazione, alla realizzazione di nuovi eventi di carattere internazionale e attività di incoming. Il compito della nuova associazione, presieduta da Monica Passerini (Community manager di Ducati), sarà quello di lavorare in stretta collaborazione con la promozione turistica regionale per sostenere l’attività dei soci impegnati nell’organizzazione di eventi motoristici: dai raduni alle mostre, dalle rievocazioni di gare storiche alle competizioni sportive. 

«La Motor Valley racchiude e racconta al mondo l’identità, la storia e la passione della nostra terra, nel segno del più autentico made in Italy – ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna – Si tratta di un comparto dalla indiscussa valenza turistica e che oggi si rafforza con un importante investimento da parte della Regione. Non dimentichiamo che il settore dei motori impegna al proprio interno migliaia di persone e rappresenta un’importante voce del nostro export più prestigioso”.

“La sinergia pubblico privato – aggiunge Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo – contraddistingue da sempre le strategie di promozione turistica dell’Emilia-Romagna. Ci rivolgiamo al turista internazionale con un prodotto dedicato al turismo dell’esperienza esclusivo, oggi completamente rinnovato e con un fitto calendario di eventi che si snodano lungo l’intero anno, capace di attrarre turisti in ogni stagione. Tra i punti i forza ci sono appuntamenti di richiamo mondiale. Penso, ad esempio, alla Moto GP, alla Superbike, alla 100 Ore Classica di Modena e alla Mille Miglia e uno storytelling ineguagliabile, rappresentato dai musei aziendali e dalle collezioni private”.

Tutte le informazioni per gli appassionati del mondo dei motori sono sul sito ufficiale www.motorvalley.com. Il logo, realizzato dallo Studio Marco Morosini, ritrae una grande “M” a scacchi bianchi e neri (citazione della classica bandiera di arrivo di ogni competizione automobilistica), declinata assieme al logo “Via Emilia”, che contraddistingue dallo scorso anno tutta la promozione turistica regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Motor Valley Development, Regione e costruttori insieme per promuovere nel mondo la Via Emilia dei motori

ModenaToday è in caricamento