rotate-mobile
Economia Sassuolo

Promozione e turismo, anche Sassuolo da oggi ha una Pro Loco

In Municipio la presentazione ufficiale con l'Amministrazione, il 23 aprile l'inaugurazione della sede

E’ stata presentata questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Sassuolo alla presenza del Sindaco Claudio Pistoni e dell’Assessore al Turismo Andrea Lombardi, la nuova Pro Loco cittadina . Pro Loco Sassuolo è un’associazione territoriale di promozione sociale di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro volta alla promozione ed alla tutela culturale e turistica del comune di Sassuolo. Attualmente sono iscritti 25 soci eterogenei per età, formazione e professione. Il Presidente è Massimo Malagoli.

Pro Loco Sassuolo si propone di organizzazione e gestire gli eventi turistici locali di offrire l’informazione e l’accoglienza ai turisti. Per realizzare questi obiettivi, l’associazione punta a una fattiva collaborazione col Comune di Sassuolo, proponendo all’ Amministrazione iniziative per la valorizzazione delle bellezze e delle risorse naturali, delle produzioni tipiche locali, nonché del patrimonio culturale, storico-monumentale, artistico e ambientale di Sassuolo.

L’Associazione si farà promotrice di iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, fiere enogastronomiche, sagre e/o manifestazioni di altro genere, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti etc.) che servono ad attirare e rendere più gradito la presenza turistica a Sassuolo e la qualità della vita dei residenti.

L’anno 2017, anno di avviamento dell’associazione, sarà un anno di transizione che servirà per collaudare la “macchina Pro Loco ”, ma che vedrà comunque l’Associazione impegnata su tre fronti. Il primo, quello della “gestione eventi”: nel quale sarà impegnata nel collaborare alla realizzazione del calendario degli eventi già programmato dall’Amministrazione Comunale e dalle Associazioni di Categoria. Il secondo “nuovi eventi”: la Pro Loco Sassuolo ha già in cantiere alcune manifestazioni che proporrà nei mesi estivi sia in centro storico che in periferia, per citarne uno: rievocazione storica di tre giorni al Castello di Montegibbio con cena medievale nella corte. Il terzo “itinerari turistici”. Questo è un punto a cui la Pro Loco Sassuolo tiene in particolar modo.  Infatti, è in fase di ultimazione la sede operativa di piazzale Roverella che sarà inaugurata il giorno del Santo Patrono: 23 aprile alle ore 11. 

L’aspettativa è che la  sede possa diventare un punto centrale e focale del turismo cittadino; in virtù di questo, Pro Loco Sassuolo ha già preso contatti con la Dirigente del Istituto Morante indirizzo turistico per poter progettare, con i ragazzi, un circuito turistico cittadino creato e organizzato dai ragazzi stessi. Piccola curiosità, il sito (www.prolocosassuolo.it)  che è in rete da pochissimi giorni ha già avuto numerosissimi accessi, tanto più che ci hanno già contattato alcuni gruppi del nord Italia per organizzargli una giornata di visita nel nostro territorio. Sul sito è poi possibile trovare le informazioni e il modulo per l’adesione alla Pro Loco Sassuolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione e turismo, anche Sassuolo da oggi ha una Pro Loco

ModenaToday è in caricamento