rotate-mobile
Economia

Impresa, start-up modenese vince il premio Marzotto 2014

Neuron Guard una start-up tutta modenese, che sviluppa un sistema integrato di protezione celebrale per pazienti colpiti da ictus, arresto cardiaco e trauma cranico grave, si è aggiudicata il Premio “Dall’Idea all’Impresa”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Una start-up tutta modenese si aggiudica il Premio “Dall’Idea all’Impresa” nell’ambito del Premio Marzotto 2013. Si chiama Neuron Guard ed è una società di cui è fondatore e amministratore il dott. Enrico Giuliani, un giovane ricercatore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, oggi completamente preso dagli impegni che comporta lo sviluppo ed il perfezionamento scientifico ed applicativo dei dispositivi che ha creato. L’assegnazione del prestigioso riconoscimento, che gli è valsa una borsa di 10.000 euro, gli da l’opportunità di trascorrere un periodo di un anno presso l’incubatore del Politecnico di Torino, I3P.

Neuron Guard è una start-up innovativa che sviluppa un sistema integrato di protezione cerebrale per pazienti colpiti da ictus, arresto cardiaco e trauma cranico grave. Il sistema si basa sull’ipotermia, ovvero l’abbassamento di alcuni gradi della temperatura di un’area del corpo, col fine di rallentare l’estensione del danno, mirata e controllata al distretto della testa, impiegando un sistema innovativo per la somministrazione endovenosa di sostanze ad azione neuroprotettiva. Attraverso questa idea sono stati sviluppati una serie di dispositivi medicali, utilizzabili sinergicamente già sul luogo dell’evento così da offrire in caso di evento avverso una soluzione immediata che possa limitare le conseguenze del danno cerebrale.

Il danno cerebrale – spiega il prof. Alberto Barbieri, docente di Emergenze medico chirurgiche all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - spesso è grave e disabilitante ed un tema molto attuale dal punto di vista sia medico che sociale. Innovazioni che permettano di limitare il danno cerebrale sono essenziali specialmente se, come in questo caso, il trattamento può iniziare già sul luogo dell’evento”. La società è stata fondata alla fine di maggio 2013 e ha ufficialmente iniziato l’attività all’inizio di giugno. Nel 2014 verrà aperta una sede operativa presso il Tecnopolo di Mirandola, nel cuore del distretto biomedicale italiano sviluppato e gestito da Democenter. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa, start-up modenese vince il premio Marzotto 2014

ModenaToday è in caricamento