rotate-mobile
Economia

Neuron Guard vince premio startup in California: "Nostra Silicon Valley è Modena"

Il premio californiano Intel Global Challenge 2014 è andato alla startup modenese Neuron Guard, che ha dichiarato: "Ma la nostra Silicon Valley è a Modena"

La potremmo definire la startup dei premi, perchè infatti l'azienda Neuron Guard in un anno ha ottenuto, prima il Premio Marzotto 2014 "Dall'idea all'impresa" e poi ora in California vince il Premio Intel Global Challenge. E' il secondo anno che una stratup italiana raggiunge quell'ambito trofeo e questa volta si tratta pure di un'azienda modenese, tanto da affermare: "Ma la nostra Silicon Valley è a Modena". Grazie al premio vinto l'azienda può portarsi a casa 15mila dollari con cui finanzierà i prossimi progetti imprenditoriali, ma soprattutto nuovi contatti e biglietti da visita.

La Neuron Guard è una società nel campo della bio-tecnologia, fondata da Enrico Giuliani (ricercatore UniMoRe), che ha sviluppato un sistema integrato di protezione cerebrale per pazienti colpiti da ictus, arresto cardiaco e trauma cranico grave. Il sistema si basa sull’ipotermia, ovvero l’abbassamento di alcuni gradi della temperatura di un’area del corpo, col fine di rallentare l’estensione del danno, mirata e controllata al distretto della testa, impiegando un sistema innovativo per la somministrazione endovenosa di sostanze ad azione neuroprotettiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neuron Guard vince premio startup in California: "Nostra Silicon Valley è Modena"

ModenaToday è in caricamento