Servizio Civile 2011: i principali progetti in provincia di Modena

Sono tanti i progetti di volontariato per giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti: 30 ore alla settimana l'impegno richiesto, 433 euro mensili di rimborso per 12 mesi di servizio. All'interno, i bandi aperti in provincia di Modena

Volontari impegnati nell'assistenza anziani

E' stato riaperto il 20 settembre scorso il bando per il servizio civile nazionale e in provincia di Modena sono già molti i progetti preparati da diversi enti in campo assistenziale e solidaristico verso, soprattutto, minori e anziani: l'impegno richiesto è, per legge, di 30 ore, settimanali per 12 mesi e ad ogni volontario l'ufficio nazionale del Servizio civile erogherà un assegno di 433 euro al mese, mentre l'ente od organizzazione ospitante sosterrà i costi costi del progetto, le spese per la formazione dei volontari e la logistica. Clicca qui per visionare tutti i progetti approvati in Regione oppure, clicca qui per vedere le iniziative attivate in provincia. Qui sotto elencati alcuni dei progetti messi in campo per il 2012:

ARCI - Organizzazione eventi, progettazione culturale, educazione e comunicazione sono le aree di lavoro dei tre progetti Arci Modena per il servizio civile. I posti disponibili sono in tutto 14, di cui due per cittadini stranieri e comunitari, in diverse sedi provinciali.

CARITAS DIOCESANA - Due i progetti attivati: uno a difesa dei minori Solidarietà: servizio civile, 16 posti disponibili nella Caritas Diocesana
negli oratori e nei centri di aggregazione giovanile di Fiorano, Formigine, Campogalliano, alla Città dei Ragazzi, al bar Arcobaleno del Ceis, al Net Garage di Animatamente, al centro diurno della coop. Piccola città e la comunità San Pancrazio.

Leggi tutto: http://www.modenatoday.it/cronaca/servizio-civile-caritas-diocesana-modena-2011.html
Diventa fan: http://www.facebook.com/pages/ModenaToday/125552344190121
Il secondo riguarda iniziative rivolte all'assistenza degli adulti.

COMUNE DI MODENA - Disabili e giovani: sono queste le categorie a cui si rivolgono le inziative messe in campo dal Comune di Modena: dieci volontari per il progetto "Diversamente abili: generazioni insieme" del settore Politiche sociali, 8 volontari per per il progetto "Giovani punto a C.a.p.o., acronimo di cittadini attivi, protagonisti oggi" del settore Cultura e Politiche giovanili".

COMUNE DI FORMIGINE - Il Comune di Formigine offre due grandi opportunità a ragazze e ragazzi con il Progetto di Servizio Civile per la selezione di 3 volontari e con il Terzo Progetto di Servizio Civile Regionale rivolto a 2 giovani volontari stranieri. Si tratta di un impegno annuale che varia dalle 25 alle 30 ore la settimana, a fronte del quale è riconosciuta una retribuzione mensile che varia dai 360 ai 433 Euro. I volontari saranno impiegati nell'ambito dei Servizi Sociali, per attività di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, nei servizi di trasporto, di assistenza domiciliare oppure nei servizi socio-educativi. Le domande devono essere presentate entro le ore 14 del 21 ottobre 2011. Per la presentazione dei progetti di Servizio Civile dei Comuni di Formigine, Maranello, Sassuolo, Fiorano e Prignano, giovedì 13 ottobre alle 18.30 in Sala Loggia è in programma un incontro pubblico organizzato dal Copresc (Coordinamento provinciale enti di Servizio Civile). Per accedere al Servizio Civile occorre godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali per delitti non colposi ed essere in possesso di idoneità fisica. Per avere maggiori e più dettagliate informazioni e ricevere il modulo per la domanda, è possibile rivolgersi direttamente agli uffici comunali (segreteria Area 4 tel. 059 416243-232) o consultare il sito Internet (www.comune.formigine.mo.it).

APPENNINO - Sono 4 i progetti a cui i giovani tra i 18 e 28 anni potranno candidarsi, per un totale di 18 posti disponibili sui Comuni di Pavullo nel Frignano, Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Pievepelago, Polinago, Riolunato e Serramazzoni.Le aree di intervento dei 4 progetti riguarderanno: l'assitenza a minori negli Asili Nido, il sostegno scolastico ed educativo a bambini e ragazzi, la salvaguardia del patrimonio culturale nelle biblioteche e negli uffici cultura. Per informazioni, scrivere a serviziocivile@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cosa fare a Modena e provincia: 10 idee per il weekend

  • Coronavirus, tornano a crescere i casi in regione. "Stiamo testando gli asintomatici"

  • Contagio, due nuovi casi a Carpi e Castelvetro. Deceduta una 54enne

  • Auto ribaltata dopo un tamponamento in via Giardini, un ferito a Formigine

  • Covid. In Emilia-Romagna oggi 31 casi e 7 decessi

  • Finale Emilia. Tentato omicidio per motivi passionali, arrestato un 54enne

Torna su
ModenaToday è in caricamento