Servizio Civile 2011: i principali progetti in provincia di Modena

Sono tanti i progetti di volontariato per giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti: 30 ore alla settimana l'impegno richiesto, 433 euro mensili di rimborso per 12 mesi di servizio. All'interno, i bandi aperti in provincia di Modena

Volontari impegnati nell'assistenza anziani

E' stato riaperto il 20 settembre scorso il bando per il servizio civile nazionale e in provincia di Modena sono già molti i progetti preparati da diversi enti in campo assistenziale e solidaristico verso, soprattutto, minori e anziani: l'impegno richiesto è, per legge, di 30 ore, settimanali per 12 mesi e ad ogni volontario l'ufficio nazionale del Servizio civile erogherà un assegno di 433 euro al mese, mentre l'ente od organizzazione ospitante sosterrà i costi costi del progetto, le spese per la formazione dei volontari e la logistica. Clicca qui per visionare tutti i progetti approvati in Regione oppure, clicca qui per vedere le iniziative attivate in provincia. Qui sotto elencati alcuni dei progetti messi in campo per il 2012:

ARCI - Organizzazione eventi, progettazione culturale, educazione e comunicazione sono le aree di lavoro dei tre progetti Arci Modena per il servizio civile. I posti disponibili sono in tutto 14, di cui due per cittadini stranieri e comunitari, in diverse sedi provinciali.

CARITAS DIOCESANA - Due i progetti attivati: uno a difesa dei minori Solidarietà: servizio civile, 16 posti disponibili nella Caritas Diocesana
negli oratori e nei centri di aggregazione giovanile di Fiorano, Formigine, Campogalliano, alla Città dei Ragazzi, al bar Arcobaleno del Ceis, al Net Garage di Animatamente, al centro diurno della coop. Piccola città e la comunità San Pancrazio.

Leggi tutto: http://www.modenatoday.it/cronaca/servizio-civile-caritas-diocesana-modena-2011.html
Diventa fan: http://www.facebook.com/pages/ModenaToday/125552344190121
Il secondo riguarda iniziative rivolte all'assistenza degli adulti.

COMUNE DI MODENA - Disabili e giovani: sono queste le categorie a cui si rivolgono le inziative messe in campo dal Comune di Modena: dieci volontari per il progetto "Diversamente abili: generazioni insieme" del settore Politiche sociali, 8 volontari per per il progetto "Giovani punto a C.a.p.o., acronimo di cittadini attivi, protagonisti oggi" del settore Cultura e Politiche giovanili".

COMUNE DI FORMIGINE - Il Comune di Formigine offre due grandi opportunità a ragazze e ragazzi con il Progetto di Servizio Civile per la selezione di 3 volontari e con il Terzo Progetto di Servizio Civile Regionale rivolto a 2 giovani volontari stranieri. Si tratta di un impegno annuale che varia dalle 25 alle 30 ore la settimana, a fronte del quale è riconosciuta una retribuzione mensile che varia dai 360 ai 433 Euro. I volontari saranno impiegati nell'ambito dei Servizi Sociali, per attività di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, nei servizi di trasporto, di assistenza domiciliare oppure nei servizi socio-educativi. Le domande devono essere presentate entro le ore 14 del 21 ottobre 2011. Per la presentazione dei progetti di Servizio Civile dei Comuni di Formigine, Maranello, Sassuolo, Fiorano e Prignano, giovedì 13 ottobre alle 18.30 in Sala Loggia è in programma un incontro pubblico organizzato dal Copresc (Coordinamento provinciale enti di Servizio Civile). Per accedere al Servizio Civile occorre godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali per delitti non colposi ed essere in possesso di idoneità fisica. Per avere maggiori e più dettagliate informazioni e ricevere il modulo per la domanda, è possibile rivolgersi direttamente agli uffici comunali (segreteria Area 4 tel. 059 416243-232) o consultare il sito Internet (www.comune.formigine.mo.it).

APPENNINO - Sono 4 i progetti a cui i giovani tra i 18 e 28 anni potranno candidarsi, per un totale di 18 posti disponibili sui Comuni di Pavullo nel Frignano, Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Pievepelago, Polinago, Riolunato e Serramazzoni.Le aree di intervento dei 4 progetti riguarderanno: l'assitenza a minori negli Asili Nido, il sostegno scolastico ed educativo a bambini e ragazzi, la salvaguardia del patrimonio culturale nelle biblioteche e negli uffici cultura. Per informazioni, scrivere a serviziocivile@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it.

 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stasera su Italia1 anche Modena protagonista della puntata de "Le Iene Show"

  • Podista investito e ucciso, tragedia alla periferia di Carpi

  • Finge di voler comprare un divano online e si fa accerditare 3.000 euro

  • Via libera all'accensione dei termosifoni. Disponibile anche il bonus per le famiglie

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Non pagano la spesa e colpiscono i dipendenti, coppia denunciata all'Esselunga

Torna su
ModenaToday è in caricamento